Un pubblico molto numeroso, al di là delle attese degli stessi organizzatori, la Sezione UCID ed il Rotaract Club di Vercelli, ha testimoniato l’interesse per l’argomento trattato lunedì sera durante la webconference “I giovani affrontano il Covid 19”. Durante l’incontro non si è parlato di Dad o di banchi con le rotelle, ma soprattutto di amicizie, degli interessi e dei sogni dei giovani durante questo periodo di pandemia, attraverso la testimonianza di due giovani, ma già affermate, relatrici: Federica Isola e Giulia Rimonda.

Dopo i saluti introduttivi di Lorenzo Fabbrani Mirenda , Presidente del Rotaract di Vercelli e di Paolo Porrino Presidente Interregionale UCID del Piemonte e Valle d’Aosta, che hanno messo in evidenza come le collaborazioni tra Associazioni siano sempre costruttive, si è entrati nel vivo del tema.
Le due relatrici, molto conosciute non solo in città, e dai ricchissimi curricula, non si sono sottratte alle domande poste dalla ventenne Claretta Breddo del Rotaract Vercelli.

Si è partiti dal ruolo che i genitori hanno avuto nelle scelte delle due celebri relatrici, per parlare poi di come la pandemia abbia cambiato il modo di rapportarsi con gli amici e anche come sia cambiato il ruolo della famiglia, luogo sicuro, di aiuto e protezione, per superare questo difficile periodo. Sono stati narrati anche simpatici racconti di vita vissuta, avvenuti durante il lockdown.

Ciò che è emerso in modo chiaro, è che entrambe le ragazze non hanno mai smesso di inseguire i propri sogni e di perseguire le proprie aspettative.

Federica, superata la delusione per lo slittamento delle Olimpiadi di Tokyo, ha ripreso ad allenarsi con ancora più determinazione in vista dei Giochi Olimpici che si terranno quest’estate, con uno sguardo già volto oltre l’attività sportiva, quando terminerà l’attività agonistica. Infatti vorrebbe lavorare nello studio di progettazioni insieme al papà.

Per Giulia i teatri vuoti sono stati un vero colpo al cuore, poiché la presenza del pubblico è fondamentale nell’esecuzione dei brani musicali. Tuttavia durante il lockdown ha riscoperto internet come strumento per realizzare interviste a grandi musicisti. Tra i suoi obiettivi c’è quello di riportare il pubblico nei teatri e di perfezionarsi presso una prestigiosa scuola in Danimarca.

Ha colpito la grande semplicità con la quale Giulia e Federica si sono raccontate, rispondendo alle domande incalzanti della moderatrice.

La serata si è conclusa con la consegna virtuale alle relatrici dei gagliardetti UCID e Rotaract.