Meditazione UCID Sezione di Genova
Martedì 28 Marzo 2017 – ore 18,30
“Reis – Reddito di inclusione”
Ospite: Dott. Paolo Pezzana *
Il Reddito di inclusione, REIS, promosso e sostenuto da varie associazioni ed Enti tra cui ACLI, AC, Caritas Italia, Sindacati, Comunità di Sant’Egidio, Banco Alimentare, Focsiv e tanti altri, è un progetto graduale della durata di quattro anni per la sua entrata poi a regime rivolto a tutte le “famiglie” in povertà assoluta.
Al regime la misura necessaria prevede uno stanziamento annuale di circa 6 miliardi di euro (0,34% del PIL) con una metodologia che ha individuato interventi che permetterebbero di recuperare un insieme di risorse comprese tra i 13 ed i 18 miliardi di euro.
La proposta si concentra su nuclei familiari che vivono la forma assoluta, la più grave, di povertà la cui unica strada per combatterla seriamente consiste nell’introdurre un pacchetto di diritti e doveri , in una logica dove gli uni non possono prescindere dagli altri. Le famiglie cadute in povertà assoluta hanno il diritto – garantito dalla definizione di un livello essenziale – ad una tutela pubblica e, contemporaneamente, devono compiere ogni sforzo per raggiungere il loro inserimento sociale.
Il progetto è sul tavolo della politica da alcuni anni e, infatti, il percorse previsto partiva nel 2014 per andare regime nel 2017: proprio in questi giorni sembra che l’attuale Governo stia valutandone l’adozione ed appare quindi il momento più propizio per una nostra discussione interna.
Nel giorno della celebrazione del 70 anniversario UCID, lo scorso 22 febbraio, ho lanciato al Presidente Nazionale Giancarlo Abete l’opportunità che Ucid possa rientrare nei soggetti sostenitori del REIS, in virtù di un processo che culmina nel reinserimento nel mondo del lavoro da parte di quella o quelle persone del nucleo famigliare cui il progetto è dedicato e conseguentemente Ucid può, e deve avere, un ruolo nello stesso.
Paolo Pezzana, di cui sotto vedete il suo profilo, è membro del Gruppo Scientifico del REIS, nostro concittadino ed attualmente Sindaco di Sori, ha dato la sua disponibilità per presentarci il progetto nel dettaglio e poter tutti insieme valutarne meglio impatto e positività.
*Paolo Pezzana: è laureato in giurisprudenza e collaboratore dell’ARC, Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change, presso il dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Operatore Sociale e Dirigente, opera da più di quindici anni nel campo della lotta alla grave emarginazione adulta ed è stato dal 2003 al 2013, in rappresentanza della Fondazione Auxilium di Genova, Presidente Nazionale di fio.PSD, la federazione italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora, partecipando in tale veste ai principali eventi e gruppi di lavoro sviluppati sul tema in Italia ed Europa.
E’ stato collaboratore di Caritas Italiana e Caritas Europa e, dal 2009 al 2013, Direttore Generale di Welfare Italia Servizi srl. Collabora attualmente come consulente per processi di sviluppo, formazione, ricerca ed accompagnamento organizzativo con diversi enti pubblici e privati ed è l’attuale Sindaco di Sori.