Compendio DSC

LINEAMENTI DEL PROGETTO
COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Obiettivo del progetto:

CAMMINO DI FEDE E DI CONOSCENZA DA PERCORRERE CON UMILTA’, GRATUITA’ ED ACCOGLIENZA

La Dottrina Sociale della Chiesa è il Catechismo per chi opera nel sociale, nell’economia, nelle istituzioni: essa è, quindi, la base su cui insiste e si sviluppa l’attività della nostra Associazione.
Conseguentemente si è deciso di impostare una parte significativa dell’attività dall’UCID su un’ampia riflessione, collettiva ed individuale di tale dottrina sintetizzata nel Compendio.
Tale attività investe il biennio 2014/2015: il primo periodo, incentrato maggiormente sulla riflessione e sull’ascolto; il secondo con maggior valenza operativa. Tuttavia i due momenti sono fortemente interconnessi: la base comune è lo spirito di carità e di verità che deve animare l’attività dei gruppi e dei singoli.
Si è detto cammino di fede e di conoscenza: quindi, un cammino verso la luce della verità e della carità con i necessari riverberi operativi.
L’obiettivo, specie in questa società post moderna così variamente articolata è quello di conoscere, riflettere e soprattutto seminare.
eminare per il presente e per il futuro: qualcuno raccoglierà.
Dal raccolto altra semina e così, con evangelica accoglienza si opera per la diffusione del messaggio del Vangelo.

Organizzazione del lavoro:
Il perseguimento degli obiettivi si raggiunge operando con il metodo dei gruppi di riflessione e suggerimento, della collegialità, dell’analisi e della presentazione sintetica delle considerazioni in riunioni congiunte.

A tal fine il processo organizzativo si fonda sui seguenti punti:

  1. i gruppi sono 10
  2. l’assegnazione dei soci ai gruppi di lavoro prescinde dalle specifiche conoscenze professionali.
  3. ciascun gruppo è formato da un numero massimo di 10/12 soci e sarà guidato e coordinato da un presidente e da un segretario.
  4. il ruolo del Presidente è quello di indirizzo e coordinamento nell’ambito della massima apertura di analisi e di valutazione
  5. periodo di inizio di attività dei gruppi: novembre. A tal fine verrà distribuito a tutti i Soci una copia del Compendio.
  6. per facilitare l’attività dei gruppi viene fornita una scheda esemplificativa in cui vengono indicati riferimenti biblici, evangelici, del magistero su materiali utili alla riflessione. E verrà richiesto ai singoli soci di segnalare argomenti di interesse, argomenti da approfondire, argomenti da ampliare relativi al capitolo del Compendio assegnato al gruppo di lavoro.
  7. le riflessioni comunque raccolte nell’ambito dei singoli gruppi saranno oggetto di riflessione plenarie in due tornate: la prima orientativamente a febbraio, la seconda in sede di assemblea annuale a giugno.

Categorie