L’UCID

cupolone

LA REALTA’ DELL’UCID
L’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – è stata fondata nel 1947 su iniziativa dei Cardinali Giuseppe Siri e Alfredo Ildefonso Schuster, e accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza comportamentale il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa.

I valori dell’imprenditorialità illuminata dalla Fede trovano infatti nel contesto ucidino sia adeguati percorsi formativi sulla centralità dell’impresa in funzione della centralità della persona, in funzione della centralità di Dio, sia qualificati, talora innovativi, momenti applicativi per costruire il Bene Comune.

Le risorse che ciascuno ha ricevuto dal Signori, i talenti, le aspirazioni, le capacità intellettive e razionali, i sentimenti, etc, vanno usate – con la responsabilità dei “primi” – per moltiplicare e diffondere frutti di amore praticando una cultura d’impresa quale comunità che rafforza il progresso umano, la coesione sociale, la creazione della Famiglia umana universale.

LA STRUTTURA DELL’UCID
La struttura dell’UCID è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali. I Gruppi Regionali e le Sezioni assicurano sul territorio la realizzazione delle finalità dell’Unione.

I Gruppi Regionali coordinano le attività e promuovono lo sviluppo delle Sezioni, in conformità agli indirizzi generali dell’UCID Nazionale. L’UCID Nazionale, i Gruppo e le Sezioni operano secondo propri statuti coordinati tra loro.

L’UCID Nazionale ha un Consulente Ecclesiastico Nazionale, nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana. I Gruppi e le Sezioni sono seguiti dai propri Consulenti Ecclesiastici nominati dalle Autorità Ecclesiastiche competenti.

L’UCID fa parte dell’UNIAPAC, International Christian Union of Business Executives. UNIAPAC è una federazione di associazioni, che dà voce nel mondo agli imprenditori ed i managers cristiani.

GLI OBIETTIVI
I fondamentiali prinicpi etici ispiratori e di riferimento che l’UCID ha adottato e che propone a tutti i propri soci sono:

  1. la centralità della persona umana, accolta e valorizzata nella sua dignità e integralità, fatta a immagine e somiglianza di Dio;
  2. l’equilibrato utilizzo dei beni del creato, nel pieno rispetto dell’ambiente, sia per le presenti che le future generazioni;
  3. il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professioni come dovere verso la società e come opportunità per moltiplicare i talenti ricevuti a benificio di tutti;
  4. la conoscenza e la diffusione del Vangelo, applicando le indicazioni teologiche e pratiche della Dottrina Sociale della Chiesa;
  5. un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, promuovendo lo sviluppo per la costruzione del Bene Comune attraverso la solidarietà e la sussidiarietà.

Categorie