Categorized | Attività

« DAI CONTRASTI, L’ARMONIA (ERÀCLITO). UNO SGUARDO SUGLI ORIZZONTI DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA».

PADOVA,  MERCOLEDÌ 27 MAGGIO, ore 18.30

 

PIATTAFORMA ZOOM

____

 

COMUNICATO STAMPA

Padova, 18 Maggio  2020

 

Nonostante il tempo di pandemia che ha impedito lo svolgersi del calendario di incontri secondo le consuete modalità di ritrovo dei Soci, l’UCID Sezione di Padova riparte con le sue iniziative aperte appunto, oltre che ai Soci, anche ai simpatizzanti che seguono con interesse le attività proposte. Il prossimo appuntamento si svolgerà quindi utilizzando le nuove modalità comunicative imposte dal distanziamento sociale, vale a dire attraverso le piattaforme digitali che hanno comunque consentito, in questi lunghi mesi, di mantenere le relazioni sociali.

Il prossimo incontro in videoconferenza sulla piattaforma Zoom è mercoledì 27 maggio p.v. alle ore 18.30, e tratterà di Giustizia riparativa, un metodo “altro” per la gestione dei conflitti: «DAI CONTRASTI, L’ARMONIA (Eraclito). Uno sguardo sugli orizzonti della Giustizia Riparativa».

Lo spunto viene dalla visione armonica professata dal filosofo greco Eràclito di Efèso che teorizzava “Ciò che è opposizione è accordo, e dalle cose discordi sgorga bellissima armonia, e tutte le cose nascono per legge di contesa”. 

«Con un certo sollievo – anticipa Massimo D’Onofrio Presidente UCID Padovaproponiamo un tema che esula dalla drammatica attualità del Covid19 su cui comunque abbiamo riflettuto molto e continueremo a farlo tutti assieme.  Mercoledì 27 maggio parleremo di  Giustizia Riparativa con un relatore di grande sensibilità e specifica competenza, Cristina Gava, Magistrato presso la Procura di Padova e che partecipa al locale tavolo tecnico sull’argomento, promosso dal Ministero della Giustizia.»

Un tema che si svilupperà attraverso le risposte ad alcune domande fondamentali: E’ davvero irreparabile la ferita inferta dal crimine alle relazioni tra le persone? E’ ipotizzabile la creazione di uno spazio protetto di ascolto e dialogo tra tutti i protagonisti della vicenda, comunità sociale inclusa? Se sì, con quali obiettivi? Quale comprensione dei fatti si chiede all’autore del reato, alla persona offesa ed alla società’? Senza mettere in discussione rispetto della Legge, applicazione delle sanzioni e risarcimento del danno, è possibile  immaginare un ulteriore percorso, complementare con il sistema penale vigente, volto a dare una prospettiva di senso ed un futuro a molte storie di sofferenza?  

 

Inizio collegamento ore 18.30

Saluti di MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova

Presenta l’iniziativa: MARIO BELTRAME, Vice-Presidente Vicario UCID Padova

Relatore: CRISTINA GAVA, Magistrato presso la Procura di Padova e Delegata al locale tavolo tecnico sull’argomento promosso dal Ministero della Giustizia

Moderatore: MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova

È  necessaria la conferma della partecipazione a ucidpadova@gmail.com. La piattaforma è scaricabile dal seguente indirizzo: https://zoom.us/support/download

Le credenziali per accedere saranno inviate via mail a quanti confermeranno la propria adesione, entro il giorno prima.

 

La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 

Per informazioni: |Email [email protected]

 

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

Leave a Reply