Categorized | Attualità

LA DEMOCRAZIA AL TEMPO DELLE GRANDI SFIDE  Sono possibili pratiche di convivenza fraterna al di fuori della demo-crazia?

LA DEMOCRAZIA AL TEMPO DELLE GRANDI SFIDE

Sono possibili pratiche di convivenza fraterna al di fuori della demo-crazia?

 Venerdì 25 giugno 2021 – ore 18.30

 Fondazione OIC, Sala Convegni – via Toblino 53 – Padova

Evento organizzato dalla Sezione UCID di Padova in collaborazione con il Festival Biblico

Per prenotazione link di eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-democrazia-al-tempo-delle-grandi-sfide-157031731135

L’evento sarà anche trasmesso sul canale YouTube UCID Sezione di Padova.

Per eventuali informazioni: UCID Sezione di Padova [email protected]

 

COMUNICATO STAMPA

Padova, 18 giugno 2021.

Per la prima volta l’UCID sezione di Padova partecipa al Festival Biblico con un incontro organizzato in collaborazione con la Direzione del Festival sul tema DEMOCRAZIA AL TEMPO DELLE GRANDI SFIDE. Sono possibili pratiche di convivenza fraterna al di fuori della demo-crazia? che si terrà venerdì 25 giugno 2021 alle ore 18.30 in presenza alla Sala Convegni della Fondazione OIC di Via Toblino 53 (Padova) e anche in streaming sul canale Youtube UCID Sezione Padova.

Relatori di eccezione Marco Tarquinio direttore del quotidiano “Avvenire” e Dario Fabbri consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente. Modera Lucia Capuzzi giornalista della redazione Esteri di “Avvenire”.

 

Questo appuntamento nasce da una idea di collaborazione nata da basi valoriali comuni tra la Direzione del Festival Biblico e l’UCID di Padova che si sono trovate a ragionare su di una metrica simile: l’analisi sugli scenari possibili che si stanno profilando nel mondo occidentale in riferimento allo stato di salute delle nostre democrazie.

Dal confronto ne scaturisce una domanda fondamentale:  Sono possibili pratiche di convivenza fraterna al di fuori della democrazia? ebbene: quale società emerge dall’attuale crisi dei sistemi democratici?

 Nell’ottica comune con il Festival, anche UCID Padova ha ritenuto opportuno indagare con uno sguardo globale per leggere l’attuale momento specifico e per rispondere a questo e ad altri quesiti sulle cui risposte si fonda la rivisitazione delle forme democratiche per un nuovo umanesimo integrale. Ma i cristiani dentro questi sistemi sono in grado di balbettare parole di fratellanza?

 UCID Padova porterà quindi al Festival Biblico il tema sull’impegno dei cristiani per la democrazia e nella società, argomento sempre a centro delle proprie riflessioni, per chiudere una ideale trilogia iniziata con l’incontro con il Prof. Stefano Zamagni su Fede e Politica, passando per le riflessioni del prof. Leonardo Becchetti e del Dr. Salvatore Poloni su Finanza e Sostenibilità oggetto dell’ultimo incontro organizzato il 3 giugno scorso.

«Le grandi sfide che le democrazie devono fronteggiare sono il combinato disposto di due situazioni – commenta il Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio – : da una parte, il popolo degli elettori, sempre meno ancorati a vecchi paradigmi, che, attraverso nuovi strumenti di comunicazione e aggregazione (il web, il digitale) sforna elementi di pressione a getto continuo; dall’altro una politica, e non solo la nostra, che risponde a fatica con vecchie procedure e con una visione sempre più a breve termine. La sfida sarà incasellare il Nuovo in format politici che stentano ancora a delinearsi.»

 

 

­­­­La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 

Per informazioni: |Email [email protected]

 

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

 

 

Leave a Reply