Il giorno 15 aprile 2016 si è svolto a Roma, presso la CEI, il Comitato Direttivo della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL). Il Dott. Giovanni Scanagatta ha partecipato al Comitato in rappresentanza dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID), come membro eletto dall’Assemblea della Consulta.

Ha aperto la riunione del Comitato la Prof.ssa Paola Dal Toso, Segretario Generale, che, dopo la preghiera di apertura, ha illustrato brevemente l’ordine del giorno. Si è prima di tutto provveduto ad approvare il verbale del Comitato Direttivo del 19 febbraio 2016.

Il 18 maggio prossimo si svolgerà a Roma un incontro del Comitato Direttivo della CNAL con i Vescovi che fanno parte della Commissione Episcopale per il Laicato, presieduta da Mons. Vito Angiuli che segue frequentemente l’attività della CNAL partecipando ai Comitati Direttivi e alle Assemblee.

Si è quindi passati all’esame e alle deliberazioni riguardanti la prossima Assemblea della Consulta che si terrà a Roma il 21 maggio prossimo. La prima parte dell’Assemblea sarà dedicata ad un tema che caratterizzerà la giornata. Tra le varie possibilità, si è pensato alla presentazione e alla discussione della recente Esortazione Apostolica post-sinodale di Papa Francesco sull’amore nella famiglia. Dopo ampia discussione, si è deciso di scegliere un tema in continuità con il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze di novembre 2015 “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Il titolo del tema è “La corresponsabilità dei laici dopo Firenze”. Ci sarà una presentazione generale, cui seguiranno i gruppi di lavoro dedicati alle cinque vie del Convegno di Firenze: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare. Dopo i gruppi di lavoro, i coordinatori presenteranno in Assemblea le sintesi, cui seguirà la discussione generale dei partecipanti.

All’Assemblea parteciperanno i responsabili delle Consulte Diocesane delle Aggregazioni Laicali (CDAL), che presenteranno le loro attività sul territorio.

Seguirà la Relazione del Segretario Generale sull’attività della Consulta svolta nell’ultimo anno.

Infine, il Tesoriere, Dott. Mario Landi, presenterà il bilancio consuntivo della Consulta del 2015 e il budget del 2016.