Assemblea UCID a Bologna. Pronti per l’elezione di Presidente e Consiglio Direttivo Nazionale.

Interverrà anche il Card. Matteo Maria Zuppi

 Venerdì 07 luglio a MUG – Magazzini Generativi il rinnovo delle cariche di UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti per il triennio 2023-2025. L’attuale presidente, Gian Luca Galletti: “Covid, guerra, inflazione, aumento del costo del denaro. Anni complessi, ma le imprese hanno dimostrato impegno per la società”. Interverrà al termine dell’Assemblea il Card. Matteo Maria Zuppi, presidente CEI e Arcivescovo di Bologna.

Si terrà, venerdì 07, presso MUG – Magazzini Generativi a Bologna, l’assemblea dei soci dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) che eleggerà per il triennio 2023-2025 il nuovo Presidente e il Consiglio Direttivo Nazionale. “È stato un triennio intenso, ma abbiamo lavorato bene” commenta Gian Luca Galletti, presidente di UCID Nazionale. “Abbiamo contribuito a rinsaldare i legami interni ed esterni dell’associazione, proponendo un’offerta culturale orientata al pensiero che ispira UCID, sperimentandoci nella traduzione concreta, a contatto con la quotidianità dell’impresa, dei principi della dottrina sociale della Chiesa”. Non sono stati anni semplici per le imprese quelli del mandato di Galletti: “ho avuto l’onore di essere scelto alla guida di UCID nel febbraio 2020, pochi giorni prima che la pandemia colpisse il Paese. Parlare di impegno sociale e solidarietà nel pieno dell’emergenza non sembrava la priorità, proprio in quel periodo invece abbiamo visto attivarsi le energie migliori del mondo imprenditoriale”. Poi le difficoltà degli approvvigionamenti – dalle materie prime ai semilavorati – e l’esplodere dell’inflazione. Anche qui l’osservatorio UCID permette alcune riflessioni: “molti i manager e gli imprenditori che si sono dimostrati responsabili, evitando di speculare sugli aumenti dei prezzi e anzi assorbendo parti consistenti dei rialzi”. Oggi a preoccupare sono i tassi: “il denaro costa di più e non sono poche le aziende che temono di vedere compromessi i progetti formulati in fase di ripresa post-Covid, ma sono certo che la straordinaria resilienza dei nostri imprenditori troverà l’energia per affrontare anche tale congiuntura. L’UCID continuerà a farsi portavoce di una lettura dell’attività imprenditoriale orientata al bene comune”.

È attesa la presenza del Card. Matteo Maria Zuppi, presidente CEI e Arcivescovo di Bologna, che interverrà al termine dell’Assemblea.

Dalle ore 11.00 la stampa è invitata all’evento (MUG – Magazzini Generativi, via Emilia Levante 9/F a Bologna).

L’UCID, dal 2020 presieduta da Gian Luca Galletti, già Ministro dell’Ambiente e attuale presidente di Emil Banca, fa capo alla Conferenza Episcopale Italiana  e rappresenta l’impegno di chi ha responsabilità d’impresa ad esprimere attraverso il proprio lavoro i principi della dottrina sociale della Chiesa. L’Unione ha tra i suoi Past President nomi illustri di imprenditori e intellettuali cattolici, impegnati in società.

Per tutte le info: www.ucid.it