COMUNICATO STAMPA
Martedì 19 settembre, nella splendida cornice della sala conferenze dello storico Caffè Meletti, in Ascoli Piceno si è svolto un incontro organizzato dalle sezione Ucid di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, Ucid Fermo e Ucid Regionale delle Marche con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno.
Occasione dell’incontro la presentazione del libro “manuale dell’etica efficace” di Vincenzo Linarello con la prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicasio.
Vincenzo Linarello nasce nel 1070 nella Locride, in Calabria. Nel 2003 è co-fondatore di GOEL, una comunità di persone ed imprese che operano per il riscatto e il cambiamento della Calabria. GOEL – Gruppo Cooperativo è oggi composto da 13 cooperative sociali, 2 cooperative agricole, e dà lavoro dipendente a 325 persone. Si occupa di sviluppo locale, incubazione di impresa, agricoltura biologica, turismo responsabile, servizi sociali e sanitari, moda etica. Aggrega e difende le imprenditrici e gli imprenditori che si oppongono alla ‘ndrangheta.
Dopo i saluti iniziali di Alessandro Bono in rappresentanza del comune di Ascoli Piceno, del presidente della sezione Ucid di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto Alberto De Angelis e del presidente della sezione Ucid di Fermo Mario Natalucci, il presidente regionale Ucid delle Marche Remo Fiori è entrato nel tema dell’incontro dialogando con l’autore, evidenziando come i valori fondanti della Ucid rappresentati dalla persona al centro e dalla produzione del Bene Comune nel rispetto della dignità della persona ben si coniugano con l’etica. Meglio ancora con l’etica efficace. Come spiegato dallo stesso Linarello, questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.
Ne è eseguito un coinvolgente dialogo tra il pubblico presente composto da imprenditori dirigenti e liberi professionisti e l’autore, raccontandosi e facendo riferimento anche a fatti ed esperienze personali, ha approfondito concetti su asimmetrie di dignità, la relazione come elemento costitutivo delle persone, obiettivo non è vincere ma con-vincere, la creazione del capitale fiduciario e il concetto che l’etica è efficace quando risolve o previene i problemi senza crearne o aggravarne altri.
Remo Fiori
Presidente UCID Gruppo Marche