La prossima Giornata Mondiale della Gioventu’ (GMG) si terrà a Cracovia in Polonia nell’ultima settimana di luglio di quest’anno. La scelta della città di Cracovia è molto significativa perché Karol Wojtyla è stato arcivescovo di questa Diocesi prima di diventare Papa Giovanni Paolo II, ora Santo.

Giovanni Paolo II è stato un grande Maestro di Dottrina Sociale della Chiesa e il Compendio pubblicato nel 2014 dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace è a lui dedicato. Nel 2014 sono passati dieci anni dalla pubblicazione del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa e Mons. Crepaldi, allora Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha pubblicato un libro-intervista per celebrare il decennale. Il libro è stato recensito nel n.3/2015 (settembre-dicembre) di Ucid Letter, ora disponibile anche sul nostro sito internet.

Giovanni Paolo II ha scritto tre importantissime Encicliche sociali: la Laborem exercens del 1981, la Sollicitudo rei sociali del 1987 e la Centesimus annus del 1991, a cento anni dalla pubblicazione della Rerum novarum di Leone XIII. L’Ucid è quindi molto legata a questo grande Papa perché la prima funzione della nostra associazione è di fare conoscere, diffondere e testimoniare la Dottrina Sociale della Chiesa. Dobbiamo poi ricordare l’iniziativa dell’Ucid riguardante le Giornate Wojtyla, aventi per obiettivo quello di fare conoscere le “buone pratiche imprenditoriali” sul territorio, con la premiazione di imprenditori che si sono distinti per la loro azione per lo sviluppo e la costruzione del bene comune delle loro comunità attraverso l’attività imprenditoriale come vocazione.

Ci sono quindi molti motivi di interesse per l’Ucid per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà nella terra natale di Giovanni Paolo II, con la partecipazione di Papa Francesco.

Molte sono le iniziative in atto, a partire dai giovani che a livello parrocchiale si stanno organizzando per la partecipazione a questo importante evento.

Anche l’Ucid si sta muovendo in questo senso e sta collaborando ad una importante iniziativa televisiva sulla GMG che verrà trasmessa su RAI1. Questa azione è stata preceduta prima di Natale da una visita del Cardinale Salvatore De Giorgi, nostro Consulente Ecclesiastico Nazionale, alla Fondazione Giovanni Paolo II a Roma, accompagnato dal Segretario Generale. Dopo la visita alla Fondazione e al Museo che conserva molti ricordi di Giovanni Paolo II, il Cardinale De Giorgi ha celebrato la Santa Messa in cappella.

Per questo importante appuntamento ecclesiale di fine luglio, Energy Produzioni preparerà un film, girato in parte in Italia e in parte a Cracovia, a cui parteciperanno prevalentemente giovani, e che sarà trasmesso da RAI1.

C’è la possibilità, per chi lo desidera, di sponsorizzare la realizzazione del film. Energy Produzioni metterà al servizio dello sponsor il proprio know-how in campo pubblicitario realizzando uno spot televisivo della durata di 15/30 secondi frutto di una creatività appositamente studiata per le esigenze del brand. Lo sponsor avrà la possibilità di predisporre propri stand promozionali all’interno delle sedi scelte per la presentazione degli eventi riguardanti la GMG di Cracovia. Il film per la televisione e/o il documentario saranno commercializzati per il mercato estero attraverso un dvd realizzato nelle versioni in inglese, francese, spagnolo e polacco e per il mercato italiano in lingua originale. Viene assicurata la presenza dello sponsor nei titoli di testa e di coda del film.

Lo sponsor sarà presente nel sito web dedicato all’evento che verrà appositamente realizzato ed integrato con i vari social network.

Sono previsti la presenza e interventi dello sponsor in tutte le conferenze stampa e negli eventi di presentazione del film sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.