Caro Presidente,

lunedì 13 marzo scorso ho partecipato a Padova, presso la bellissima Chiesa del Centro Civitas Vitae della Fondazione Opera Immacolata Concezione, alla Messa di suffragio in ricordo del Prof. Angelo Ferro, ad un anno dalla scomparsa.

Era presente la Sig.ra Sergia Jessi Ferro a cui ho portato gli affettuosi saluti e la partecipazione di tutti i soci dell’UCID.

Al centro della Chiesa era esposta in un leggio una bellissima foto del Prof. Angelo Ferro che ho il piacere di mandarti.

Il Prof. Ferro amava e testimoniava profondamente la cultura dell’incontro, di cui parla spesso Papa Francesco. L’incontro con Gesù e con l’uomo, soprattutto i giovani che lui amava tanto perché è stato un esemplare Professore universitario. Oggi sentiamo fortemente la Sua mancanza  di Guida e di Maestro: il Prof. Ferro è stato in questo senso un raro testimone, soprattutto per le giovani generazioni, speranza di un mondo migliore.

Il Prof. Ferro, esempio veramente raro, è riuscito a coniugare il lavoro del Professore con quello dell’Imprenditore, realizzando un’autentica testimonianza dell’impegno per lo sviluppo e la costruzione del bene comune.

E’ nostra responsabilità portare avanti la sua eredità di imprenditore cristiano che ha testimoniato tutta la Sua vita con la Fede e con le Opere. E’ il titolo che Lui ha voluto dare al Rapporto triennale UCID “La coscienza Imprenditoriale nella Costruzione del Bene Comune, Abitare l’impresa e la professione con sguardo di Fede”, la cui ultima edizione è stata presentata il 31 gennaio scorso in occasione del settantesimo anniversario della nostra associazione. Facciamone tesoro per la costruzione di un nuovo umanesimo cristiano di cui ha tanto bisogno la nostra travagliata Europa.

Giovanni Scanagatta

Segretario Generale

Padova, 13 marzo 2017