Comunicato

PROPOSTA UCID: VALORIZZARE LA RISORSA UMANA NELLE IMPRESE

RENDERE TANGIBILE IL PATRIMONIO DEL PRIMO BENE INTANGIBILE

L’Unione cristiana imprenditori, dirigenti e professionisti (UCID) ritiene che la persona umana sia parte integrante del ‘sistema impresa’, di qui la necessità di valorizzarla ponendola come voce attiva di bilancio. L’obiettivo della proposta UCID è quello di riattivare circoli virtuosi dell’economia e per questo “si è individuata la priorità della valorizzazione della risorsa umana nell’ambito economico finanziario dell’impresa, così da rendere tangibile il patrimonio del primo bene intangibile”, come afferma il presidente del Gruppo UCID di Puglia, e Consigliere del Comitato di presidenza UCID, Giuseppe Fischetti.

“La conoscenza, la capacità di portare avanti i processi di innovazione, come industria 4.0, necessitano ovviamente della risorsa umana come elemento imprescindibile. Essa è presente in ogni azienda ed in ognuna con caratteristiche proprie e non replicabili: un vero e proprio patrimonio di ogni specifico soggetto economico”. Per il Presidente Nazionale UCID, Riccardo Ghidella la collocazione della risorsa umana “è tra le immobilizzazioni immateriali dell’impresa e costituisce patrimonio della stessa purché sia contestualizzata in uno specifico scenario virtuoso da certificare, fra cui ad esempio la presenza di una sua formazione permanente. Per l’UCID, partendo dal capitale intellettuale esistente in ogni azienda, è possibile giungere ad un riconoscimento oggettivo del capitale umano attraverso la valorizzazione delle competenze unite al know-how aziendale”.

La proposta UCID costituirebbe, tra l’altro, un notevole vantaggio, in quanto non richiede investimenti da parte dello Stato, né revisioni del gettito fiscale; e riconosce l’investimento prodotto dalle imprese verso la formazione della risorsa umana, attraverso il concetto di patrimonializzazione della stessa. È nella valorizzazione della risorsa umana che sono insite la risposta e la soluzione del rilancio dell’economia.

Roma, 7 novembre 2018

Fabio Zavattaro

Responsabile comunicazione UCID

Proposta UCID per il riconoscimento del capitale intellettuale come voce nell’attivo patrimoniale del bilancio