FERMARE L’IMMIGRAZIONE Gr. Lazio 21.01.2021

Ciclo di incontri in Video Conferenza
«OSSERVARE, GIUDICARE, INTERVENIRE»
pandemia & nuovi scenari

FERMARE L’IMMIGRAZIONE?
Lotta alle tratte e accoglienza dei rifugiati

Con Alfredo Mantovano
Magistrato e Consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione

Zoom Meeting – Giovedì 21 Gennaio 2021 – ore 18.30

Conducono
Benedetto Delle Site, Michael Severance e Daniele Saponaro

Con la partecipazione di
Gian Luca Galletti, Riccardo Pedrizzi e Mons. Paolo Selvadagi
RSVP: [email protected]

 

L’immigrazione nelle nostre società diviene terreno di scontri fra le forze politiche, e sempre meno chiara appare la distinzione, anche giuridica, fra il doveroso contrasto del traffico illegale di vite umane e l’altrettanto doverosa accoglienza di coloro i quali fuggono da guerre e da persecuzioni.
L’immigrazione legale ha favorito lo sviluppo delle nostre economie ma l’immigrazione illegale rischia di accrescere nuove forme di schiavitù della persona umana in paesi scossi dalla pandemia. Esistono un diritto di asilo e un diritto di emigrazione, al pari di un diritto di non emigrazione (Benedetto XVI) cioè di restare nella propria terra e godere della dignità e libertà personale ed economica.
“Osservare, giudicare e intervenire” sulla realtà è il metodo suggerito dalla Dottrina sociale della Chiesa.
La pandemia da Sars CoV2 e le crisi emergenti nello scenario internazionale ci impongono l’osservazione degli avvenimenti, la loro lettura e quindi un giudizio alla luce della Fede e del Magistero della Chiesa.
Infine l’intervento sulla realtà che ci circonda per modificarla e migliorarla, anche grazie al contributo fondamentale che una solida visione cristiana è in grado di apportare alle realtà temporali.
Il Gruppo Giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) del Lazio, è chiamato ad una rinnovata azione di leadership positiva in un contesto che appare completamente mutato.
Il ciclo degli incontri, promosso insieme all’Istituto Acton per lo Studio della Religione e della Libertà, intende affrontare, grazie ad alcuni ospiti autorevoli, i grandi temi che agitano il nostro presente.

RSVP: [email protected]