RASSEGNA STAMPA UCID

 

UCID

Recovery Plan: Giorgetti (Mise), “i giovani protagonisti della ripresa”

15 giugno 2021 @ 14:10 SIR

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, per come è architettato oggi, è pieno di idee e ricco di stanziamenti finanziari ed economici. Credo che i protagonisti debbano essere proprio i giovani, in ogni settore. A loro il compito di cogliere queste nuove opportunità”. Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, durante l’Assemblea nazionale dei Giovani Ucid “Il tempo di una coraggiosa testimonianza per l’Italia e l’Europa”, nel corso della quale sono stati nominati i nuovi vertici: Benedetto Delle Site è il nuovo presidente mentre Simona Mulè è il segretario generale.

“Serve la capacità e l’energia dei giovani – ha proseguito Giorgetti – per cercare di puntare su comparti all’avanguardia. Come ministero abbiamo introdotto specifiche misure rivolte ai ragazzi e alle donne. Proprio nel decreto Semplificazioni, che è ora all’esame delle Camere, si prevede che il 30% delle assunzioni nelle aziende che ottengono i contratti pubblici legati alla realizzazione del Pnrr e del piano nazionale complementare siano destinate a giovani e donne”

Recovery Plan: Giorgetti (Mise), “i giovani protagonisti della ripresa” | AgenSIR

 

UCID

Recovery Plan: Giorgetti (Mise), “investire su competenze, digitalizzazione e ricerca”

15 giugno 2021 @ 14:11 SIR

“Bisogna investire sulla digitalizzazione, sulle competenze, sull’innovazione e sulla ricerca affinché questi fattori possano creare un ambiente favorevole alla permanenza dei talenti in Italia. Il fenomeno della fuga dei cervelli deve cessare perché abbiamo le competenze e le capacità e dobbiamo metterle a frutto nel nostro ecosistema”.

Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, durante l’Assemblea nazionale dei Giovani Ucid “Il tempo di una coraggiosa testimonianza per l’Italia e l’Europa”, nel corso della quale sono stati nominati i nuovi vertici: Benedetto Delle Site è il nuovo presidente mentre Simona Mulè è il segretario generale.

“Da questo punto di vista – ha proseguito il ministro -, il settore pubblico offre strumenti e risorse, ma da solo non ha la capacità di compiere il cambiamento culturale necessario per affrontare il nostro presente. È necessario il supporto dell’impresa privata e dello spirito imprenditoriale affinché facciano leva sulla diffusione di nuovi valori, di cui anche l’Ucid è portavoce”.

Recovery Plan: Giorgetti (Mise), “investire su competenze, digitalizzazione e ricerca” | AgenSIR

 

Giorgetti: inverare il Pnrr rendendo protagonisti i giovaniIl ministro dello Sviluppo: “In Italia grave crisi demografica”

 

Roma, 15 giu. (askanews) – “Devo dire che il Pnrr oggi, per come è architettato, è pieno di idee e ricco di stanziamenti finanziari ed economici (i 209 miliardi da impiegare in settori diversi) che lasciano presagire come conseguenza un aumento del Pil, ma sono in questo momento cose scritte solo sulla carta. Bisogna inverarle, bisogna metterle in pratica e credo che i protagonisti debbano essere proprio i giovani, in ogni settore”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo eocnomico Giancarlo Giorgetti collegato in videoconferenza all’Assemblea Nazionale del Movimento Giovani dell’Ucid, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.“Il piano si ispira infatti alla Next Generation, la nuova generazione. Io vorrei sottolineare quest’aspetto – ha detto Giorgetti -: l’Italia è tra i paesi europei quello con l’età media più elevata, che ha un problema di crisi demografica gigantesco e questo aspetto dell’impatto demografico nelle analisi, nelle valutazioni e anche nelle prescrizioni macroeconomiche è troppo poco considerato, è un aspetto che gli economisti dovrebbero riprendere in considerazione”.

Giorgetti: inverare il Pnrr rendendo protagonisti i giovani – Il Sole 24 ORE