Il futuro dell’UCID nel contesto dell’Italia che cambia.
Trento, 25 e 26 settembre 2021 presso Ferrari Incontri.
Si è appena concluso l’evento UCID Nazionale con la collaborazione del Gruppo Trentino Alto Adige e della Sezione di Trento, moderato dal Dott. Marco Marcatili, economista Nomisma.
Ospiti di Ferrari Trento e del Cavaliere del Lavoro Dott. Gino Lunelli, l’UCID si è riunita per ascoltare il Prof. Nadio Delai, Presidente Ermeneia Spa e il Prof. Flavio Sangalli, docente all’Università Milano Bicocca, per approfondire i motivi che hanno portato negli ultimi tempi alla crisi dei corpi intermedi.
Sono stati due giorni di di battito profondo e costruttivo nei quali forte si è sentita la necessità di reinterpretare la propria identità, di ripensare ad una società di movimento e non solo di ordine e di riavvicinare la rappresentanza sociale alle virtù forti.
L’UCID può farlo rileggendo la propria storia, potenziando il radicamento territoriale e incentivando una cultura meno individualista.
I nostri più sentiti ringraziamenti a Don Antonio Mastantuono, Consulente Ecclesiastico UCID Nazionale e a Don Bruno Tomasi, Consulente Ecclesiastico del Gruppo Trentino Alto Adige, per la lettura finale dell’incontro sul ruolo degli imprenditori cristiani nella società contemporanea.