SindoneArticolo

Comunicato Stampa

Convegno di studio – La Sacra Sindone

L’incontro organizzato dall’UCID di Latina permetterà di conoscere le più recenti risultanze scientifiche sul telo di lino

Si terrà a Latina, venerdì 19 novembre, un importante Convegno nazionale dedicato alle recenti acquisizioni scientifiche sulla Sacra Sindone, il lenzuolo che secondo la tradizione servì per avvolgere il corpo di Gesù Cristo nel sepolcro di Gerusalemme, come riportato dai Vangeli.

L’interesse per la Sacra Sindone, le cui vicende hanno lasciato traccia di sé nel corso dei secoli, raggiunge il suo culmine in occasione dell’ostensione pubblica del 1898, quando l’avvocato torinese Secondo Pia, appassionato di fotografia, ottiene dal re Umberto I di Savoia il permesso di fotografare la Sindone. Superate alcune difficoltà tecniche, il Pia esegue due fotografie e, al momento dello sviluppo, gli si manifesta un risultato sorprendente: l’immagine della Sindone sul negativo fotografico appare “al positivo”, cioè che l’immagine stessa è in realtà un negativo.
La notizia fa discutere e accende l’interesse degli scienziati sulla Sindone, dando inizio a un’epoca di analisi e ricerche che fino a oggi non si è conclusa. Tra i numerosi studi condotti sul telo di lino, va citato quello di tre laboratori internazionali che, nel 1988, ne eseguono l’esame con il metodo del radiocarbonio 14: secondo questa analisi la Sindone risalirebbe ad un periodo compreso tra gli anni 1260-1390, ma il risultato viene subito contestato da numerosi sindonologi e da vari scienziati. Da allora sono stati condotti ulteriori studi anche innovativi e la Sindonologia è ormai diventata una vera e propria branca scientifica.
Va anche detto che la Chiesa cattolica ha scelto di non esprimersi ufficialmente sulla questione dell’autenticità della Sindone, che peraltro non è argomento di fede, lasciando alla scienza il compito di esaminare i tanti risultati ottenuti: ne autorizza però il culto come icona della Passione di Gesù ed i recenti Pontefici, da Papa Giovanni Paolo II a Papa Francesco, hanno espresso la loro personale devozione.
Nel Convegno organizzato dall’UCID (Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti) interverranno: la Prof.ssa Emanuela Marinelli, autrice di numerosi testi sulla Sindone, tra cui “Nuova luce sulla Sindone, storia, scienza e spiritualità” edito da Ares nel 2020, il prof. Bruno Barberis, docente associato di Fisica Matematica all’Università di Torino, ed il prof. Luciano Lanotte, già Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università Federico Il di Napoli.
Al riguardo, il Presidente dell’UCID di Latina, lng. Francesco Berardi, ha affermato che “si tratta di un importante Convegno che mette in luce le nuove acquisizioni scientifiche degli studiosi che, nei laboratori di tutto il mondo, cercano la chiave del mistero e del fascino della Sacra Sindone, capace di attirare, quando viene esposta a Torino, milioni di persone in contemplazione. Il telo di lino più famoso del mondo custodisce ancora molti segreti, ma la tenacia degli scienziati porta continuamente a nuove scoperte sulla sua straordinaria natura e sulla formazione dell’immagine, componendo un appassionante mosaico di indizi e di prove sulla sua autenticità. Papa Francesco ha peraltro affermato che la Sindone, al di là delle ricerche scientifiche, ci attira verso il volto ed il corpo martoriato di Gesù e, nello stesso tempo, ci spinge verso ogni persona sofferente e ingiustamente perseguitata.”
Per sapere a che punto sono arrivati gli studi scientifici in materia, l’appuntamento è per Venerdì 19 Novembre alle ore 17:30, presso la Sala Convegni S. Marco della Curia Vescovile di Latina in Piazza Paolo VI. ([email protected]) – Ingresso libero, con l’osservanza delle norme anti-covid.

Link per partecipare online https://meet.google.com/hwd-rkhs-yxg 

Invito al Convegno di studio su “La Sacra Sindone e le recenti acquisizioni scientifiche”, che si terrà il prossimo venerdì 19 novembre alle ore 17.30 presso la Curia vescovile.

Tale evento prevede l’introduzione di S.E. il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata, e vedrà la partecipazione di illustri personalità esperte in materia:
interverranno infatti l’illustre sindonologa, Prof.ssa Emanuela Marinelli, il prof. Bruno Barberis dell’Università di Torino e il prof. Luciano Lanotte
dell’Università Federico II di Napoli.

Ing. Francesco Berardi

Presidente

Sezione Ucid Latina