Carissimi,

Siamo in Quaresima ed ogni anno, l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, propone, alle persone impegnate in ambito sociale e politico, nell’economia e nell’amministrazione pubblica, di partecipare alla celebrazione della Santa Messa in preparazione alla Pasqua.

A questo proposito, riporto qui di seguito la lettera che ci ha inviato don Giovanni Momigli…
————-

ARCIDIOCESI DI FIRENZE

UFFICIO DIOCESANO PROBLEMI SOCIALI E LAVORO

Firenze, 18 marzo 2022

Ai cattolici impegnati in ambito sociale, politico,
nell’amministrazione pubblica e nell’economia

Carissimi,
l’invito al nostro tradizionale incontro di preghiera in preparazione della Pasqua, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, vi raggiunge in un momento che, oltre ad essere ancora segnato dalla presenza del virus, drammaticamente segnato dalla guerra in Ucraina.

La guerra ci interpella tutti. A ogni livello. Ciascuno nel suo ruolo e con le proprie responsabilità, personali e pubbliche, chiamato a spendersi, perché il dialogo prevalga sulle armi e per rafforzare la pace e la giustizia.

Come persone e come comunità, potremmo dire che siamo tutti chiamati a intercedere, a “fare un passo in mezzo”, come l’etimologia del verbo intercedere suggerisce. “Mettersi in mezzo” alzando con forza la nostra voce, per chiedere la fine delle operazioni belliche e una seria via negoziale, ma anche per operare affinché la cultura, la politica e l’economia si pongano decisamente al servizio della vita e della pace, del bene delle persone e dei popoli.

“Mettersi in mezzo” chiedendo a Dio Padre di misericordia di toccare le coscienze di coloro che possono fermare la guerra e di toccare anche le nostre coscienze, per rendere attiva la nostra vicinanza nei confronti di chi soffre e per rivedere i nostri stili di vita.

Il nostro consueto ritrovarsi col Vescovo prima della Pasqua, oltre che per chiedere l’aiuto di Dio perché ciascuno possa svolgere al meglio il proprio servizio per il bene della comunità, quest’anno rappresenterà anche un momento di comune preghiera per la pace e per tutti coloro che soffrono a causa della guerra.

Con questo spirito di solidale intercessione, vi invito a partecipare alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori,
LUNEDÌ 11 APRILE ALLE ORE 
18.30

presso la CHIESA DI SAN FIRENZE.

Auspicando che quando ci incontreremo la situazione in Ucraina abbia subito una positiva svolta, saluto fraternamente.
Don Giovanni Momigli

A presto, cordialità,

la segretaria

Nicoletta Gallori