Carissimi e Carissime, tutti,

in occasione dell’ammissione dell’UCID Movimento Donne alla Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche UMOFC, parteciperemo al congresso mondiale che si terrà ad Assisi.

Condivido con voi tutti, avendolo tradotto, il messaggio che la Presidente Mondiale María Lía Zervino ci ha inoltrato.

Come potete leggere, invita tutti noi, specialmente i giovani ad avere una parte di protagonisti all’incontro del 13/05/2023 dal Santo Padre.

Aspetto da voi proposte ed iniziative che caldeggerò perché esprimino l’impegno dell’UCID e delle sue Donne.

Buona lettura e cari saluti.

Stefania Brancaccio

 

 

Messaggio mensile del Presidente WUCWO, gennaio 2023

San Giovanni XXIII diceva alle donne della WUCWO: “Carissime figlie: grandi sono le vostre responsabilità nel mondo di oggi, che attende da voi la luce della vostra fede, l’ardore della vostra speranza e lo zelo della vostra carità! sia in proporzione alle speranze che risveglia!” (Udienza del 3 maggio 1961).

Cari amici: Cosa ci dirà Papa Francesco nell’udienza del 13 maggio 2023? Senza dubbio quest’anno sarà memorabile per la WUCWO, come lo saranno stati gli anni in cui i Papi ricevevano le donne per le Conferenze o le Assemblee Mondiali della WUCWO. In questo caso, saremo presenti con le nostre famiglie e altre donne che non sono membri, ma che partecipano ai nostri progetti e possono quindi accogliere il MESSAGGIO che riceveremo dal Santo Padre.

Sarà una mattinata piena di ringraziamento a Dio e di condivisione di quanto abbiamo fatto come corresponsabili dell’evangelizzazione e dello sviluppo umano integrale nei diversi continenti. Dei dieci lebbrosi, solo uno torna a ringraziare Gesù: «Si gettò ai piedi di Gesù e lo ringraziò» (Lc 17,16). Sarà un momento in cui potremo riconoscere molte delle organizzazioni e degli individui che ci hanno aiutato nella nostra missione.

E con cuore grato, allo stesso tempo pentiti delle nostre mancanze e omissioni ma desiderosi di fare meglio in futuro, pregheremo con Papa Francesco. Canteremo a Maria, nella sua festa di Nostra Signora di Fatima e celebreremo insieme a Roma la Giornata dell’OMU. Quanta grazia, quanta festa, quante novità con cui il Signore Gesù vuole sorprenderci!

Preparo questo messaggio davanti al Santissimo Sacramento e vi invito a fare tutto il possibile affinché questo invito raggiunga tutte le donne della WUCWO, le loro famiglie e le donne coinvolte nei loro progetti, affinché si sentano invitate. A differenza dell’Assemblea di Assisi, dove il numero dei partecipanti è già stato superato e le iscrizioni sono chiuse, l’udienza con il Papa sarà aperta a tutti coloro che si saranno iscritti singolarmente: https://forms.gle/5fSxqoWwCiNExo55A. La partecipazione al pubblico è gratuita.

Sto pensando alla preparazione che questo pubblico richiede, quindi per favore inviateci i vostri suggerimenti su chi nelle vostre organizzazioni – in particolare i giovani – potrebbe cantare, ballare o offrire altre abilità artistiche che sono disposti e in grado di esprimersi quella mattina . Come sarebbe bello poter parlare al Papa da culture diverse! Riusciamo a renderci visibili con i colori delle diverse espressioni culturali e pastorali, come rete di “tessitori di comunione, pace e fraternità universale”.

E come per ogni missione ecclesiale, il suo successo si basa fondamentalmente sull’umiltà e sull’insistenza con cui abbiamo implorato lo Spirito Santo per la sua luce e forza per portarla avanti. Per questo vi suggerisco di organizzare una sorta di “campagna di preghiera”, all’interno delle vostre organizzazioni, con sacerdoti e amici religiosi, con i malati che offrono le loro sofferenze e preghiere, in modo che una colonna di preghiera si alzi quotidianamente al cielo per implorare le grazie abbiamo bisogno per l’incontro con il Papa e per l’Assemblea generale.

Tutti i vostri contributi sono già stati o saranno i benvenuti. Mi riferisco ai contributi dei giovani borsisti, alle possibili delibere, ai candidati al Consiglio, alle alternative di modifica statutaria, agli articoli per il numero speciale di Women’s Voice, all’impegno di presentare all’Assemblea l’attività delle vostre organizzazioni mostra e anche le manifestazioni artistiche per celebrare il pubblico il 13 maggio. Vi ringrazio per tutti i contributi che avete già dato o che state per dare nei prossimi giorni.

E infine, propongo di lasciarci sorprendere da nostro Padre Dio che ci sfida ad accogliere quasi il doppio dei partecipanti rispetto a quelli che hanno raccolto le assemblee degli ultimi 15 o 20 anni. Assisi è un luogo piccolo rispetto a un evento così grande e saranno i nostri cari San Francesco e Santa Chiara a insegnarci come vivere questa prossima Assemblea Generale con austerità e in modo adeguato alle circostanze. Noi del Segretariato WUCWO e dell’Esecutivo stiamo lavorando con tutta la nostra creatività e chiediamo ai partecipanti dell’Assemblea la loro comprensione per trovare le migliori soluzioni a questo meraviglioso numero di iscrizioni ricevute.

Calorosamente,

María Lía Zervino, Servidora