La Sezione UCID  di Cava de’ Tirreni- Costa d’Amalfi – Salerno, presieduta da Leonarda Scrocco, riapre un ciclo di eventi a tema, iniziato nel 2021, in piena crisi sanitaria, con salotti digitali, adesso si ripropongono in presenza e in diretta streaming,  questi incontri in sinergia con istituzioni e associazioni del territorio, per costituire una rete virtuosa e propositiva.

Segue sintesi dell’evento:

 

SAVE THE DATE 24 FEBBRAIO
ORE 17:00
SALOTTO TEMATICO in collaborazione con:

Club per l’UNESCO di Alberona
IIS Della Corte Vanvitelli
Centro Studi MondiSostenibili
L’Inner Wheel di Cava de’ Tirreni
Panacea Mediterranea

Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’Tirreni

“Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.

L’ argomento si fa globale e soprattutto la sua valenza di responsabilità morale.

Fonte di crescita economica e umana, il turismo occupa un posto rilevante nell’economia della nazione e della nostra Regione Campania, ma può anche diventare strumento importante per la crescita, la lotta alla povertà e allo spopolamento di borghi di straordinaria bellezza.

Secondo la “Dottrina Sociale della Chiesa” il vero sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica, in quanto va considerato in forma integrale come “Promozione di ogni uomo e di tutti gli uomini”.
La promozione di un #Umanesimo #Plenario, comprensivo di esigenze materiali e spirituali per la maturazione di ogni persona nella propria dignità.
L’Onu ha introdotto il concetto di sviluppo sostenibile come

L’Onu ha introdotto il concetto di sviluppo sostenibile come
” Soddisfazione dei bisogni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri “.
Per la Chiesa vige il concetto di integralità connesso allo “sviluppo umano” , includendo l’aspetto evidenziato dall’Onu e abbracciando tutti gli aspetti della vita: sociale, economico, politico,culturale, spirituale e rendendoli parte di unica sintesi:
#lapersonaumana

#dignitàumana e #sostenibilitàambientale

Papa Francesco ci sta indicando la strada per la pianificazione del tempo libero.
Non sono necessari viaggi in terre lontane, potremmo anche restare a casa e cogliere l’occasione di conoscere e apprezzare meglio il nostro paese, la nostra regione, le sue bellezze naturali e artistiche, il patrimonio immateriale.
#dietamediterranea
#transumanza