Carissimi,
Siamo in Quaresima ed ogni anno, l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, propone, alle persone impegnate,  di iniziare alla celebrazione della Santa Messa in preparazione alla Pasqua .A questo proposito, riporto qui di seguito la lettera di invito che ci ha inviato don Giovanni Momigli, responsabile dell’ufficio.

————-
ARCIDIOCESI DI FIRENZE
UFFICIO DIOCESANO PROBLEMI SOCIALI E LAVORO

Firenze, 2 marzo 2023

Ai cattolici impegnati in ambito sociale, politico,
nell’amministrazione pubblica e nell’economia

Carissimi,

Nel suo discorso al Corpo diplomatico accreditato alla Santa Sede, lo scorso 12 gennaio, papa Francesco a ricordato che la pace è possibile alla luce di quattro beni fondamentali: la verità, la giustizia, la solidarietà e la libertà.

Questi beni non si confezionano a tavolino, ma vanno tessuti pazientemente nella trama ordinaria, ricercandoli e coltivandoli nella vita personale, familiare, professionale, sociale e politica.

Sappiamo bene che tutto è interconnesso, che abbiamo bisogno gli uni degli altri e che solo insieme possiamo operare i grandi cambiamenti di cui la società ha bisogno. Ma sappiamo anche che ciascuno è chiamato a fare quanto è nelle sue possibilità, rieducandosi al valore dei piccoli passi, prestando attenzione alla qualità delle cose che facciamo e affrontando i problemi con la serietà e la competenza necessarie.

Le sfide che siamo chiamati ad affrontare in ogni ambito e a tutti i livelli, richiedono visione, saggezza e il coraggio di scelte difficili, supportate da valori forti e da solite relazioni comunitarie. Visione, saggezza e coraggio che dobbiamo anche invocare dal Signore della vita e della storia, come ci ricorda il salmista: “spera nel Signore, sì il forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore” (Sal 27,14).

In questo spirito di preghiera, come ogni anno, vi invito a partecipare alla celebrazione Eucaristica in preparazione della Pasqua, che l’Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori, presiederà

MARTEDÌ 4 APRILE ALLE ORE 18:30,
in San Salvadore in Arcivescovado,
Firenze

In attesa di incontrarci, saluto fraternamente.

 Don Giovanni Momigli
————

A presto, cordialità,

Presidente UCID Firenze

Marco Bitossi