Tre giorni di lavori in Piemonte

UNIAPAC e UCID

insieme in Europa

L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti del Piemonte-Valle d’Aosta accoglie i consociati all’Union Internationale des Associations Patronales Catholiques tra Torino, Asti, Colle Don Bosco e Piea – Sarà un ritiro spirituale europeo che si terrà nelle “Terre dei Santi Sociali piemontesi” per pregare e riflettere insieme, per consolidare una rete internazionale basato sui valori condivisi del “Bene Comune”, della centralità della persona e della formazione

Si svolgerà dall’8 al 11 di giugno in diverse località conosciute come “Terre dei Santi Sociali piemontesi”, un importante incontro dell’ Union Internationale des Associations Patronales Catholiques
 Europe organizzato dal rappresentante Italiano dell’UNIAPAC Riccardo Ghidella in collaborazione con Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta presieduto dall’astigiano Paolo Porrino dal titolo “Together in Europe. From courage to change to action for Common Good – Insieme in Europa. Dal coraggio di cambiare all’agire per il Bene Comune”.

L’inaugurazione del ritiro spirituale europeo si terrà l’8 giugno a Torino presso la sede del Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta ed interverranno dopo il Benvenuto e introduzione spirituale al Ritiro di Padre Martin Maier Sj, Assistente Spirituale Uniapac Laurent Bataille, Presidente UNIAPAC – EUROPE e Don Antonio Mastantuono, Assistente Spirituale UCID ITALIA interverranno  S.E. Mons Repole Arcivescovo di Torino, Alberto Cirio Presidente Regione Piemonte, Angelo Cappetti Direttore Unione Industriali Torino.

Il giorno dopo a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche i lavori saranno guidati da Giovani dell’UNIAPAC e UCID. Al mattino apertura della giornata sarà con saluto istituzionale di Silvio Barbero, Vice Presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; nel pomeriggio saluti istituzionali, intervengono S.E. Marco Brunetti Vescovo di Alba, Marco Gay Presidente Confindustria Piemonte e Past President Nazionale Giovani, Mariano Costamagna, Presidente Confindustria Cuneo. Il 10 giugno i partecipanti si trasferiranno prima ad Asti con la visita alla Cattedrale e incontro con S.E. Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti. Seguiranno i Saluti istituzionali:
Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio e Industria Alessandria e Asti Massimo Noviello, Vice Presidente Unione Industriale Asti
Mario Sacco, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Trasferimento a Colle Don Bosco per la visita ai luoghi natii di San Giovanni Bosco ed infine a Piea per la Santa Messa e consacrazione della Cappella. Officia Can Marco Andina Vicario Generale del Vescovo di Asti Si svolgerà un seminario sul tema “I santi sociali Europei e Piemontesi:
cosa possono insegnare agli imprenditori europei di oggi?”
 al quale prenderanno parte 
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente ed Energia Socio UCID Biella Fabio Carosso, Vice Presidente Regione Piemonte e Assessore Regionale per la Programmazione Territoriale e Paesaggistica e Maurizio Rasero, Sindaco e Presidente della Provincia di Asti. Domenica infine i partecipanti faranno ritorno alle proprie sedi.

Nella foto: Alcuni dirigenti UNIAPAC e UCID Piemonte – Valle d’Aosta durante una recente incontro in Vaticano.