Il Movimento Giovani dell’UCID Nazionale è lieto estendere l’invito
Sabato 24 giugno 2023 – dalle ore 14.00 alle ore 17.00
UCID Giovani on Tour presso il Polo Leonello Bonfanti
Località Burchio, 50063 Figline e Incisa Valdarno (FI – Toscana)
dopo la visita seguiranno il Comitato di Gestione in presenza del Movimento Giovani UCID Nazionale con la firma del protocollo d’intesa con EOF – The Economy of Francesco
e la tavola rotonda su “Che cos’è l’Economia di Francesco” in cui interverranno il Direttore scientifico di EoF Prof. Luigino Bruni, il Presidente e il Vicepresidente nazionale Movimento Giovani, Benedetto Delle Site e Francesco Augurusa, l’Animatore spirituale Mons. Gianni Fusco e l’imprenditore civile e Cavaliere del Lavoro Fabio Storchi.
NOTA BENE: Ai fini della partecipazione è obbligatorio accreditarsi entro il 10 giugno attraverso il nuovo LINK FORM : https://forms.gle/eSegKWaEP6h9kw4F9 specificando se si necessita di pernotto per la sera del 24 giugno e di transfer privato dalla stazione regionale più vicina.
Il Polo (https://www.pololionellobonfanti.it) oltre che autonomamente con la propria auto è raggiungibile anche in treno (dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella linee regionali – Stazioni possibili: Incisa Valdarno (consigliata), Rignano sull’Arno – per i regionali veloci Figline Valdarno) dalle stazioni si possono noleggiare dei transfer privati su vostra richiesta.
Che cos’è il Polo Leonello Bonfanti
Primo polo europeo, inaugurato nel 2006, oggi è il punto di convergenza per le aziende italiane che aderiscono al progetto di Economia di Comunione (edc-online.org) e per molti altri soggetti, che pur non aderendo nello specifico, sono accomunati da una visione del mondo e dell’economia orientata all’inclusione e allo sviluppo integrale della persona, della società e del creato. Il Polo è parte costitutiva della cittadella internazionale di Loppiano, in cui è inserito, dove l’agire economico, in funzione di un bene comune, è una componente chiave della vita della città. Il Polo Leonello Bonfanti (prende il nome dal magistrato, focolarino, che fu tra i pionieri della cittadella), gestito dalla E. di C. SpA società benefit, oggi sta rafforzando sempre più la sua identità attraverso un piano di sviluppo aperto e dinamico relativo a 3 macro aree fortemente interconnesse: gestendo spazi polifunzionali, sinergie con il territorio e numerose iniziative di carattere nazionale ed internazionale, è attivo in ambito di formazione interdisciplinare, benessere integrale e stili di vita, sviluppo sostenibile. La struttura accoglie uffici, aziende di diversi prodotti e servizi, associazioni, condivide esperienze, segue e promuove un ampio bacino di reti, eventi e progetti, con focus particolare al territorio, organizza ed ospita convegni, eroga formazione e laboratori. A allo stesso tempo, misura e cerca di migliorare costantemente l’impatto generato, guidati da chiari parametri valoriali interni (Rainbow Score) e da un rigido standard di valutazione previsto dallo status di Benefit Corporation.
Che cos’è The Economy of Francesco
The Economy of Francesco è un movimento informale e internazionale di economisti, imprenditori, attivisti e promotori di economia sostenibile under 35. Nato a seguito di una lettera aperta di papa Francesco indirizzata ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, si pone come scopo studiare un nuovo modo di intendere l’economia secondo lo spirito di Francesco d’Assisi.