I vertici di UCID Giovani hanno ricevuto a Roma l’ex ministro Luigi Di Maio

Roma – Una delegazione del Movimento Giovani dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) composta dal Presidente nazionale Benedetto Delle Site, dall’Animatore spirituale Mons. Gianni Fusco, dal Vicepresidente nazionale Francesco Augurusa e dal Vicepresidente della Sezione di Roma Chrystopher Taglienti ha incontrato nei giorni scorsi a Roma Luigi Di Maio, già Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale.

L’incontro è stato l’occasione per la consegna di una onoreficenza Ucid a Luigi Di Maio, il più giovane Ministro degli Esteri italiano, che recentemente è stato indicato dall’Alto rappresentante Ue per la Politica estera Joseph Borrell come inviato speciale dell’Unione Europea nel Golfo Persico.

Il Presidente Delle Site ha inoltre lasciato in dono a Luigi Di Maio il libro di Sua Santità Papa Francesco “La pace sia con te. Nel tuo cuore e nel mondo” che raccoglie gli scritti del magistero di Papa Francesco sul tema della pace e del dialogo.

“Colloquio cordiale – sottolinea Delle Site – in cui abbiamo condiviso numerosi spunti di riflessione sulla situazione italiana, europea e mondiale e sulla necessità di un rinnovato impegno da parte di tutti i livelli di governo nel segno della pace e dell’amicizia tra i popoli. L’Ucid, nel solco del lascito di Giuseppe Accorinti, che fu Segretario generale dell’associazione e stretto collaboratore di Enrico Mattei, ritiene che la classe dirigente italiana guidata dai un sincero spirito di unità debba e possa svolgere ancora oggi un ruolo importante negli scenari internazionali grazie all’intuito e alla vocazione di pace che sono sempre stati il tratto distintivo della italianità nei contesti internazionali”.

L’Ucid, associazione di imprenditori e dirigenti d’azienda che ispirano la propria attività ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, nata in Italia nel 1947, a livello nazionale conta circa 4mila soci ed è articolata a livello territoriale in una ventina di Gruppi regionali e in un centinaio di Sezioni diocesane. L’Ucid nazionale fa parte dell’Uniapac, “International Christian Union of Business Executives”, che riunisce insieme le associazioni di imprenditori e dirigenti cristiani di oltre quaranta paesi di tutto il mondo.