Ricordo dell’Ing. Amedeo Grilli ad un anno dalla sua morte
Fare. Fare bene. Fare con sobrietà. Fare guardando al futuro: a chi verrà dopo di noi.
Era la filosofia dell’ing. Amedeo Grilli, compianto ex-Presidente della UCID di Fermo, oltre che della Cassa di Risparmio di Fermo (Carifermo) e di altri enti ed associazioni. Ciò che lui applicò nella professione e nell’impegno negli organismi bancari.
Queste quattro raccomandazioni, queste scuotenti esortazioni, sono risuonate venerdì 20 ottobre 2023, a Fermo, nelle Officine Montani, Laboratorio di Robotica.
Le ha pronunciare, sottolineandole ai presenti, Carlo Labbrozzi, Presidente dell’Associazione ex Allievi dell’ITI “Montani”.
Una borsa di studio è stata infatti dedicata dall’Associazione e dalla Fondazione Carifermo che lo ebbe come oculato e saggio presidente, alla memoria dell’ing. Grilli.
Una borsa di studio che ha premiato i due studenti migliori della specializzazione in Elettronica del Montani nell’anno scolastico 2022-2023: Lorenzo Carelli e Paolo Cavenaghi
L’evento è stata anche l’occasione per un’esortazione alla riscossa del Fermano che sta affrontando difficoltà impervie, alla città di Fermo, alla Provincia, Regione, Nazione. Reagire! Con nuova/antica coscienza! E con un invito a riscoprire il gusto di fare impresa, creare aziende, innovare.
L’ITI “Montani” è stato un faro, esemplare. Primo istituto tecnico industriale d’Italia, fondato nel 1854. Da questa scuola sono usciti negli anni Cinquanta dell’altro secolo numerosi “periti” che hanno contribuito allo sviluppo delle Marche sud e a quello di alcune regioni del Nord Italia, la Lombardia in primis. Non solo: oggi, nonostante i problemi insorti dopo la crisi del 2008, gli imprenditori formatisi alla Scuola Industriale di Fermo danno lavoro a più di 30 mila maestranze.
L’ingegnere è stato inoltre il primo presidente della UCID Fermo e ha molto tenuto a questa associazione partecipando sempre agli incontri, proponendo occasioni di confronto, con sguardo lucido e intelletto lungimirante.
L’UCID di Fermo nacque nel 1998 su spinta e ferma volontà del mai dimenticato arcivescovo Gennaro Franceschetti.
Mons. Franceschetti veniva dalla Lombardia. Già parroco di Manerbio e direttore del Centro Paolo VI di Brescia, era intriso di quel cattolicesimo sociale capace di dare senso al lavoro e all’intrapresa al di là dei meri valori economicisti. Fu lui che individuò in Grilli la persona giusta per un impegno di presenza nel mondo del lavoro.
A febbraio prossimo l’UCID ricorderà l’ing. Grilli con una serie di manifestazioni. Intanto, continua l’iter per dedicare una via di Fermo e mons. Franceschetti.
Adolfo Leoni – UCID Fermo