La città di Gaeta oggi ha ospitato il Consiglio Direttivo Regionale dell’ Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – UCID Lazio.
Il Consiglio è stato presieduto dal Sen. Riccardo Pedrizzi, alla presenza di S.E. Mons. Luigi Vari che ha aperto i lavori ricordando non solo l’importanza dell’associazione sul territorio, rappresentato dalla sezione Gaeta sud pontino e da tutte le sezioni regionali che arricchiscono il tessuto economico e sociale a livello regionale e nazionale. Mons. Vari ha condotto una preghiera per la pace fra i popoli afflitti dalla guerra lungo la striscia di Gaza che sta pagando un prezzo altissimo in termini di vite di piccoli innocenti.
Presenti il Sindaco di Gaeta, Dott. Cristian Leccese, che ha raccolto i complimenti di tutti gli ospiti, accolti da una città ogni anno più bella, il Segretario Generale Ucid Lazio nonchè Presidente Nazionale Movimento Giovani Dott. Benedetto Delle Site, il Revisore dei conti nazionale UCID Dott. Paolo Grignaschi, la Dott.ssa Annamaria D’Achille, Vicepresidente regionale UCID Lazio, il Presidente regionale giovani Dott. Giovanni Ritirossi, , i presidenti delle sezioni del Lazio, la portavoce del Presidente del Consiglio Regionale dott.ssa Chiara Di Mauro e gli associati più rappresentativi. nonchè il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina Dott. Paolo Di Cecca che da sempre collabora fattivamente con la sezione UCID Gaeta sudpontino. Il dott. Di Cecca è stato il primo presidente della sezione e ha lasciato il testimone alla dott.ssa Valentina Di Milla.
S.E. Mons. Paolo Selvadagi ha guidato la formazione spirituale dei partecipanti e officiato la Santa Messa celebrata nella magnifica Chiesa di San Giovanni a Mare, per la cui apertura si ringrazia don Antonio Centola, custode dei luoghi sacri simbolo di Gaeta Medioevale.
Ogni sezione come da cerimoniale ha condiviso i propri risultati di attività che integra il fare impresa con lo spirito cristiano di servizio all’economia di territorio e al prossimo. Ogni sezione si è distinta per il proprio contributo dato alla cultura dell’impresa declinata secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa che fa di ciascun imprenditore e Dirigente una testimonianza viva e attiva del messaggio evangelico di speranza, solidarietà e attenzione agli ultimi. Un impulso concreto alla crescita morale, culturale, imprenditoriale ed integrale di ogni essere umano in quanto agente economico e diffusore di un benessere economico e sociale che valorizza l’essere umano e custodisce la responsabilità individuale nei confronti del creato di cui l’uomo è espressione e attore protagonista.
La giornata è stata arricchita dalla presenza del Dott. Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone il quale ha ricevuto il plauso dell’intera platea qualificata per l’attività riconosciuta a livello non solo regionale ma anche nazionale ed europeo relativamente all’azione incisiva dell’Ente Camerale, del Blue Forum Italia Network che ogni anno elegge Gaeta come centro della Blue Economy qualificata e per aver partecipato, quale consulente del Ministro Musumeci, alla redazione del Piano del Mare. La sezione UCID Gaeta sudpontino ha conferito al Dott. Acampora il titolo di Socio Onorario di sezione, rinforzando il proprio ruolo a livello regionale quale sezione responsabile della Blue Economy in vista del Giubileo 2025. Inoltre il dott. Acampora ha ribadito il suo incessante e inesauribile impegno rispetto all’annosa questione dell’esclusione del basso Lazio dalla ZES Unica, confluito nella consegna di un dossier tecnico nelle mani del Ministro Raffaele Fitto. Il dossier, curato dall’Ufficio Sudi della CCIIA, oltre a contenere un’analisi puntuale dell’economia delle province di Latina e Frosinone, che dal 1° gennaio 2024 saranno circondate dalla ZES (i territori del sudpontino confinano con la Campania, i territori del frusinate con il Molise e l’Abruzzo) e dalla forza attrattiva di Roma (anche in vista del Giubile) con la conseguenza di un rischio importante di delocalizzazione di imprese, di perdita di valore aggiunto locale e regionale oltre che di posti lavoro.
In questa battaglia portata avanti dal Presidente Acampora la sezione UCID Gaeta sudpontino ha dato il suo contributo fattivo attraverso la competenza in materia del suo presidente di sezione, la dott.ssa Valentina Di Milla, diventando così attori attivi su temi centrali quali lo sviluppo e la tutela del sistema economico locale. Ma nulla è possibile se non c’è lunigimiranza e il Presidente Acampora dagli albori del progetto di ZES Unica si è speso per il territorio raccogliendo il grido dall’allarme partito dalla sezione UCID Gaeta sudpontino.
Ma non c’è riunione UCID che non lasci semi di speranza e di generosità lungo il suo cammino. Infatti, la giornata ha visto anche la raccolta fondi per la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Villaggio don Bosco), distrutta in un incendio nell’aprile scorso. Toccante la testimonianza video del parroco Don Mariano Salpinone che ha poi assicurato il suo saluto personale a tutti gli ospiti ucidini.
Generosità, impegno, professionalità, rete, valori cristiani, condivisione, amicizia e servizio. Questa è la realtà regionale dell’UCID Lazio. Un insieme di sezioni brillanti e generose, ricche di giovani e di imprenditori maturi che interagiscono e si stimolano nell’azione comune sotto la direzione del Sen. Riccardo Pedrizzi, faro di ciascun imprenditore del Lazio e stimolo concreto alla collaborazione sinergica e virtuosa tra imprenditori e dirigenti in un’ottica di spirito di servizio e condivisione.
Si ringrazia il ristorante A casa mia per aver curato la conviviale e lo Studio fotografico Costantino e Caredda che ha curato il servizio fotografico, Hard Cafè Gaeta per il coffee break e tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata di networking, spiritualità e solidarietà.