Carissimi Presidenti,

mai come adesso il tema della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio ha avuto una accelerazione e una intensità di attenzione concreta.

Il richiamo al rispetto verso la nostra “Casa Comune” che è la Terra è già stato oggetto delle dotte e profonde riflessioni del Santo Padre nella sua Enciclica “Laudato sì” e il suo forte richiamo su questa materia ha certamente dato una ulteriore accelerazione a chi governa i destini dei Paesi a rivolgere una maggiore e tempestiva azione di salvaguardia del nostro pianeta.

L’Unione Europea, in questo senso, ha impresso una svolta con direttive e scelte volte a ridurre i tempi per realizzare quella transizione green che i Paesi Comunitari hanno già avviato con convinzione.

Su queste premesse e sulla consapevolezza dell’importanza assoluta che questa tematica riveste, il nostro Gruppo Regionale e l’Inter-Gruppo Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta, hanno inteso attivare una collaborazione per la realizzazione del Convegno-Tavola Rotonda in oggetto, del quale allego la locandina, con l’apporto prezioso della Sezione UCID di Biella che ne ha curato l’organizzazione.

Verranno messe a confronto esperienze concrete che rappresentano autenticamente l’inversione di tendenza che tutti si aspettano soprattutto dal mondo imprenditoriale e che noi, come testimoni della Dottrina Sociale della Chiesa, vogliamo interpretare concretamente senza esitazioni.

Come potere vedere dalla locandina, i relatori interverranno su alcuni specifici settori della vita economica nella quale la transizione green sta già dando i primi frutti.

Avremo l’onore e il piacere di avere la prestigiosa partecipazione dell’On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, e Socio UCID Sezione di Biella, che interverrà al convegno traendo le conclusioni dei lavori.

La natura della materia trattata, impreziosita dall’intervento autorevole del Sig. Ministro, rende questo evento UCID particolarmente importante ed interessante per il contributo ulteriore che potrà offrire alla realizzazione della transizione.

Vi invito quindi a diffondere questa comunicazione ai vostri Soci e auspico una partecipazione numerosa di Presidenti e Soci Ucid dell’Emilia-Romagna per poter avere, oltre che la condivisione con un’altra realtà UCID, una straordinaria occasione di riflessione e di crescita su questo aspetto cosi sentito e intimamente legato al presente ma anche al futuro prossimo del nostro Paese.

Vi saluto cordialmente ringraziandovi dell’attenzione e arrivederci a Biella.


Enrico Montanari
(Presidente UCID Gruppo Emilia-Romagna)

Per vedere la locandina cliccare qui: Depliant XVII Convegno nov 2023

Rassegna stampa: Gazzetta di Parma