Roma – La Regione Lazio con l’avviso pubblico “Il Presepe: 800 anni di storia” premia le scuole, statali e paritarie laziali, distintesi nella realizzazione dei migliori presepi in classe nel 2023, anno in cui ricorrono gli ottocento anni del primo presepe vivente della storia, realizzato nel 1223 a Greccio da san Francesco d’Assisi. L’iniziativa, promossa dal Presidente Francesco Rocca e dall’Assessorato alla Cultura guidato da Simona Baldassarre, ha previsto da parte di LAZIOcrea l’istituzione di una apposita commissione esaminatrice degli elaborati presentati dalle scuole di cui ha fatto parte come componente esterno il presidente nazionale del Movimento Giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Ucid) Benedetto Delle Site, in qualità di esperto. L’Ucid, associazione senza fini di lucro e apartitica è impegnata a testimoniare nella società i valori cristiani e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
“Il concorso – sottolinea Delle Site – punta a valorizzare la realizzazione del presepe nelle istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie, dando finalmente riconoscimento anche pubblico ad una tradizione che affonda le radici nei secoli e che è espressione di valori universali: accoglienza della vita, unità della famiglia, solidarietà verso i più bisognosi, pace e amicizia fra i popoli. Allo stesso tempo merito della Regione Lazio è di aver sostenuto l’iniziativa e la creatività dei ragazzi e delle ragazze insieme alle loro scuole”.
La premiazione ha avuto luogo mercoledì 13 dicembre, nell’ambito del Concerto di Natale promosso dalla Regione Lazio presso il Teatro dell’Opera a Roma, in cui sono stati anche esposti i 16 migliori presepi realizzati nelle scuole laziali.