Rinnovati gli organi statutari del Gruppo UCID Campania e della Sezione UCID Napoli
Rinnovati gli organi statutari del Gruppo UCID Campania e della Sezione UCID Napoli
Si è svolta a Napoli, mercoledì 13 dicembre 2023 presso la sede di Guida Editore in Via Bisignano n.11, l’Assemblea Regionale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) Campania con la partecipazione dei soci, del presidente uscente della sezione di Napoli, Diego Guida e della segretaria nazionale, Stefania Brancaccio.
Durante l’assemblea, sono stati eletti i nuovi consigli direttivi del Gruppo UCID Campania e della sezione diocesana di Napoli, per il prossimo triennio (2024 – 2026).
La presidente uscente dell’UCID Campania Stefania Brancaccio, attuale segretaria nazionale, ha passato il testimone all’imprenditore sorrentino Nino Apreda (presidente regionale) che sarà affiancato dal vicepresidente Biagio Mataluni (Benevento) e dalla segretaria e tesoriera Leonarda Scrocco (Cava de’ Tirreni).
Durante l’incontro, Nino Apreda, si è detto “onorato della nomina” e cosciente della “pesante eredità” che si trova a raccogliere. “Stefania Brancaccio – ha sottolineato il neopresidente – in questi anni di presidenza ha fatto tantissimo per la nostra associazione, ma farò e faremo il massimo per raggiungere, con le sezioni provinciali diocesane, in sinergia con l’UCID nazionale presieduta da Gian Luca Galletti, gli obiettivi prefissati e soprattutto nuovi traguardi.”
Presiederà, invece, l’UCID sezione diocesana di Napoli Francesco Manca, con l’aiuto dei consiglieri: Pasquale D’Errico, vicepresidente; Cesare Bifulco, segretario; Valerio Azzi, tesoriere; Alessandro Di Ruocco e Flavia Fumo.
“Continueremo – ha invece sottolineato il neo presidente della sezione di Napoli, Francesco Manca – nel solco tracciato dal nostro past president Diego Guida, promuovendo una sempre più fitta e proficua collaborazione tra le sezioni già esistenti e quelle nuove che verranno a formarsi, facendo Rete anche con altri sodalizi che hanno in comune, con le nostre finalità statutarie, il conseguimento del Bene comune alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa.”
Il nuovo consiglio direttivo regionale dell’UCID Campania ha, da subito stabilito alcuni obiettivi prioritari per il futuro. Tra questi, vi è il piano di promuovere attivamente la creazione di nuove sezioni diocesane e provinciali, oltre a rafforzare le sezioni storiche già esistenti. Tali iniziative di espansione saranno realizzate in stretta collaborazione con la CEC (Conferenza Episcopale Campana) e le istituzioni territoriali e regionali al fine di promuovere l’economia sociale e la sussidiarietà nell’ambito della regione campana.
Hanno fatto pervenire gli auguri alle nuove compagini direttive Mons. Francesco Alfano, vescovo dell’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, delegato per la Commissione Custodia del Creato e Problemi Sociali e Lavoro della (CEC) Conferenza Episcopale Campana e l’assistente ecclesiastico diocesano UCID Napoli Don Tonino Palmese.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull’UCID e sulle attività dell’Unione, si prega di visitare il sito web www.ucid.it