Si è svolto dal 26 al 28 aprile il viaggio organizzato da UCID Macerata e UCID Marche a Monaco di Baviera, finalizzato al gemellaggio con il gruppo locale della BKU, associazione di imprenditori e professionisti tedeschi cattolici.
Alla due giorni in Germania ha partecipato una delegazione di imprenditori guidata da Alessandro Guzzini (presidente UCID Macerata) e Stelvio Lorenzetti (vicepresidente nazionale UCID), che si sono incontrati con una rappresentanza della BKU Monaco guidata da Bernd Oostenryck
Hanno partecipato inoltre al viaggio esponenti UCID delle varie province marchigiane, tra cui Caterina Sartarelli dell’omonima azienda vinicola, Alessandro Andolfi di UCID Fermo, Alberto De Angelis, presidente di UCID Ascoli Piceno, Pompeo Iachini, Guido Rosati.
I due gruppi marchigiano e bavarese hanno vissuto diversi momenti di convivialità e di confronto, all’insegna della fraternità ma anche dello scambio di vedute e di esperienze.
Particolarmente toccante è stata la visita alla cittadina di Altotting, da 30 anni gemellata con Loreto, che ospita il più importante santuario mariano della Germania, particolarmente amato anche da S. Giovanni Paolo II e da Papa Ratzinger.
La cappella, che contiene la famosa Madonna nera, è visitata annualmente da moltissimi pellegrini da tutto il mondo, è un luogo di grande spiritualità ed ha una lunga storia di miracoli testimoniata da numerosissimi ex-voto.
Il programma della due giorni su Monaco ha previsto poi anche la visita al museo della BMW e in generale alle principali attrazioni turistiche della cittadina bavarese, oltre che la S.Messa domenicale presso la chiesa gesuita di S. Michael.
“Monaco è una città molto bella, la più italiana delle città tedesche vista la collocazione geografica e anche la fede cattolica che caratterizza la storia della baviera” afferma Alessandro Guzzini presidente UCID MC. “Siamo molto contenti di questo viaggio che ci ha consentito di conoscere un gruppo di persone che condividono la nostra visione di impresa come strumento essenziale non solo per lo sviluppo economico, ma anche per la realizzazione delle persone che vi lavorano e per la coesione sociale. Il viaggio inoltre è servito a far conoscere le Marche e i colleghi tedeschi hanno promesso di venire presto a trovarci, probabilmente in occasione del prossimo premio Giuseppe Guzzini che si terrà il 12 luglio a Recanati”
“Questo viaggio è una delle tante iniziative organizzate da UCID Marche” afferma Stelvio Lorenzetti; “crediamo che il ruolo della nostra associazione sia particolarmente importante in questo momento storico, in cui il focus sulla sostenibilità e sull’ambiente è sempre più al centro dell’attenzione della politica; questi temi sono da sempre il cuore dell’attività dell’UCID che ha sempre inteso il ruolo delle imprese non solo come agenti economici ma come soggetti importantissimi per lo sviluppo del territorio. E la formazione dell’imprenditore su certi temi è per questo sempre più determinante anche per il successo aziendale!”
“Un particolare ringraziamento” conclude Alessandro Guzzini “va a Caterina Sartarelli che ha voluto organizzare questo gemellaggio anche in virtù dei suoi studi universitari a Monaco e della sua perfetta conoscenza della lingua tedesca; e poi ovviamente a tutti i colleghi delle Marche e anche a quelli di BKU Munich che ci hanno fatto sentire un grande affetto”
Alessandro Guzzini
Presidente Sezione UCID di Macerata