Gentilissimi,

si riporta di seguito una attività promossa da RETINOPERA a cui l’UCID Nazionale è associata.

Il prossimo 11 maggio si svolgerà la II edizione del  dal titolo “BE Human”. L’iniziativa – promossa dalla Fondazione Fratelli tutti – rappresenta la seconda tappa di un processo finalizzato a riscoprire il valore della fraternità umana universale per promuoverlo come paradigma culturale.

Lo scorso giugno 2023 in occasione della prima edizione avevamo convocato 30 Premi Nobel per la Pace, che hanno redatto la Dichiarazione di Roma sulla Fraternità Umana sottoscritta anche dal Segretario di Stato S.E. Card. Parolin e consegnata a Papa Francesco. In Piazza San Pietro in cui molti artisti hanno testimoniato la fraternità con il linguaggio dell’arte e della musica. Erano collegate anche diverse piazze sparse nel mondo mentre ragazze e ragazzi rappresentanti di tutti i Paesi del mondo hanno realizzato un abbraccio di pace intorno al colonnato.

L’appuntamento di quest’anno vuole approfondire il senso di ciò che ci rende umani sia a livello personale sia a livello sociale.

In questa edizione privilegeremo il dialogo e l’incontro. Donne e uomini del nostro tempo si incontreranno in 12 differenti tavoli tematici, dislocati in Vaticano e in luoghi simbolo della Città di Roma per vivere un’esperienza di fraternità insieme a 30 Premi Nobel per la Pace, scienziati, economisti, sindaci, medici, manager, lavoratori, campioni dello sport e semplici cittadini provenienti da tutto il mondo, per cercare insieme alternative alle guerre e alle povertà.

Ai panels parteciperanno tra gli altri: il Sindaco di New York Eric Leroy Adams, l’economista Jeffrey Sachs, il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, il CEO di FIAT Olivier François, il giovane banchiere Victor Ammer, il Chairperson del Comitato globale per la sicurezza alimentare Nosipho Jezile, il CCO di Dentsu Gordon Bowen, il direttore esecutivo del distretto dell’area di innovazione quantica del Quebec Richard St-Pierre, l’influencer Mattia Stanga, il campione di football americano Tom Brady e il segretario del Dicastero per la Comunicazione vaticana Mons. Lucio Ruiz.

I tavoli tenteranno di trovare proposte concrete per cominciare a cambiare la storia, stimolare le riforme che mancano, comprendere dove il principio di fraternità è già presente nella vita sociale e discernere i parametri necessari per misurarlo.

Il desiderio è quello di far penetrare il paradigma della cultura della fraternità e gli insegnamenti contenuti nell’Enciclica Fratelli tutti nell’ambito delle attività umane.

 Molte delle sessioni saranno pubbliche, se desiderate potete partecipare registrandovi come UCID al seguente link: 

https://www.fondazionefratellitutti.org/world-meeting-on-human-fraternity-2024/

Vi aspettiamo numerosi per continuare il cammino che stiamo percorrendo insieme. Per pensare al futuro servono memoria e speranza, non la nostalgia e la paura. Ma occorre farlo insieme.

Un cordiale saluto,

P. Francesco Occhetta S.I.
Segretario Generale

www.retinopera.it   –  FACEBOOK  – Twitter  – YouTube