Il Centro Angelo Ferro – Imprenditori e dirigenti per il Bene Comune – nasce nel luglio 2020 nell’ambito delle iniziative della UCID Liguria in collaborazione con la UCID Nazionale. Il Centro prosegue l’attività di promozione della “Nuova Economia d’Impresa” iniziata nel 2006 con l’iniziativa SIBC (Strategie di Impresa per il Bene Comune) fortemente voluta dal nostro Prof. Angelo Ferro. Le attività del Centro hanno, dunque, come obiettivo quello di diffondere nelle imprese la consapevolezza della necessità di perseguire il Bene Comune integrando la ragion d’essere economica con quella sociale ed ambientale. Il Centro si occupa infatti di raccogliere e divulgare le buone pratiche delle imprese, di individuare e proporre alle imprese strumenti utili ed efficaci alla realizzazione di strategie per il Bene comune ed a sostenere iniziative di ricerca scientifica orientate a realizzare tali attività.
Seguici sui Social
Continua la lettura
- AperUCID.
Incontro della Sezione di Messina con l’Avv. Francesco Rizzo, Presidente dell’Autorità di sistema portuale dello stretto.
5 febbraio 2026 ore 18,00. - Costruire Ponti: Economia Civile, Generatività, Religioni e Dialogo Interreligioso.
Evento della Sezione UCID di Modena.
10 febbraio 2026 - Primo appuntamento ciclo «Nel solco della Laudato Sì – Accogliere i limiti», da titolo “Il tema del cibo e del suo spreco nell’era del cambiamento climatico”.
Incontro in collaborazione con la Sezione UCID di Padova.
6 febbraio 2026 ore 18,00. - Oltre la fotografia: le scelte strategiche che il Rapporto Censis impone alle imprese.
Scheda di approfondimento a cura di Antonio Angioni del Comitato Tecnico Scientifico dell’UCID Nazionale. - Mostra “Cristo nostra Pace – CARAVAGGIO e RUBENS”.
Evento della Sezione UCID di Roma.
28 gennaio 2026 ore 19.00 – Chiesa di Sant’Agnese in Agone – Piazza Navona