Presentazione

Segretario Generale UCID

Giovanni Scanagatta - Segretario Generale UCID

Come si ricorderà, il nostro Presidente ha voluto lanciare circa due anni fa due iniziative molto importanti mirate a rafforzare i legami tra l’Ucid Nazionale, i Gruppi e le Sezioni. Si tratta delle Giornate itineranti Wojtyla, grande Maestro di Dottrina Sociale della Chiesa, e delle Giornate Siri, in ricordo di questa grande figura che ha segnato la storia di Genova e della nostra associazione, di cui è stato Consulente Ecclesiastico per più di quarant’anni dalla sua costituzione nel 1947.

Abbiamo finora realizzato due Giornate itinerante Wojtyla e due Siri a Genova. La prima Giornata Wojtyla si è svolta a Penne, in Abruzzo, in maggio del 2008 e l’abbiamo dedicata al pensiero sociale di Giovanni Paolo II, attraverso le Sue encicliche: la Laborem Exercens del 1981, la Sollicitudo Rei Socialis del 1987 e la Centesimus Annus del 1991. La seconda Giornata Wojtyla si è tenuta a Latina il maggio scorso e aveva come tema il federalismo, la solidarietà e la sussidiarietà, con particolare riferimento alla responsabilità degli imprenditori cristiani per la costruzione del bene comune nel territorio. Le prime due Giornate Siri si sono svolte a Genova a giugno del 2008 e a ottobre di quest’anno.

Sia le Giornate Wojtyla che quelle Siri si caratterizzano fortemente sul lato della testimonianza degli imprenditori cristiani per la costruzione del bene comune. E’ per questo che nelle due iniziative vengono premiati imprenditori che testimoniano con le opere la loro responsabilità etica nel lungo periodo. Nell’ambito delle Giornate Siri, è stato creato un importante strumento per la valutazione delle imprese eticamente responsabili nel lungo periodo: il Centro Cardinale Giuseppe Siri a cui aderiscono attualmente più di una decina di imprese.

Esiste un collegamento tra le Giornate itineranti Wojtyla e le Giornate Siri: le prime servono a individuare parte delle imprese sui territori che verranno poi valutate secondo le metodologie del Centro Siri sul valore economico delle imprese eticamente responsabili nel lungo periodo.

Questa finestra, oltre a contenere le attività delle Giornate Wojtyla e Siri, coordinate rispettivamente dalll’Ing. Alessandro Crespi e dal Dott. Piegiorgio Marino, sarà dedicata anche alle attività sul microcredito e la microfinanza, soprattutto quelle legate al territorio. In questo campo, si stanno sviluppando interessanti iniziative sui vari territori, in collaborazione spesso con le Diocesi. Il coordinatore nazionale di queste attività è il Dott. Manlio D’Agostino.

I coordinatori delle tre attività avranno il compito di fornire i contenuti della presente finestra, con il supporto generale e tecnico del sottoscritto e di Luca Ferrarese.

E’ molto importante la preparazione delle attività che fanno capo alle tre iniziative volte a rafforzare i legami tra l’Ucid Nazionale, i Gruppi e le Sezioni. Per questo, nelle rispettive aree e in vista dei vari eventi, verranno inseriti per tempo i programmi, informazioni sui luoghi scelti, informazioni sugli imprenditori che verranno premiati e così via.

Tutti i soci potranno fornire suggerimenti e idee per l’implementazione della finestra, che saranno inviati per posta elettronica al Segretario Generale ([email protected]).
Si ringrazia vivamente della collaborazione.

Il Segretario Generale
Giovanni Scanagatta