Categorized | Attività, News

UCID Legge: PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DIALOGO CON L’AUTORE «UNA DEMOCRAZIA POSSIBILE politica e territorio nell’Italia contemporanea»

locandina UCID Legge

Primo appuntamento 2024 per la Rassegna ‘UCID LEGGE’

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DIALOGO CON L’AUTORE

«UNA DEMOCRAZIA POSSIBILE politica e territorio nell’Italia contemporanea»

(Carrocci Editore)

di Marco Almagisti, Professore Associato Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – Università di Padova

Saluta MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova

Dialoga con l’Autore FLAVIO ZELCO, Past President UCID Padova

GIOVEDÌ 7 MARZO, ORE 18.15, Centro Universitario, Via Zabarella 82, Padova

___

 INGRESSO LIBERO

Si prega di confermare la partecipazione a [email protected]

 COMUNICATO STAMPA

Padova, 3 marzo 2024. La Democrazia è in pericolo? Qual è il suo stato di salute oggi? Vacillano molte illusioni a lungo coltivate: la diffusione della democrazia nel mondo si è arrestata e il “malessere democratico” si manifesta anche nei sistemi più stabili. In questo contesto, il nostro Paese – l’unico ad aver visto crollare l’intero sistema partitico negli anni Novanta – si trova ad affrontare una crisi politica che sembra infinita.

Fedele a un approccio di politologia storica, il libro analizza le dinamiche del caso italiano collegando la nascita e l’evoluzione delle istituzioni democratiche con le matrici culturali presenti nei contesti locali. In questa prospettiva, il Veneto già “bianco” e la Toscana ex “rossa” costituiscono le aree privilegiate per ricostruire le caratteristiche profonde e l’impatto dei grandi accadimenti del nostro tempo.

La connotazione della democrazia affonda le proprie radici, dunque, nella storiografia della politica locale strettamente connessa con l’assetto geografico del territorio. Scrive Almagisti «Sorte quali identità collettive politicamente e culturalmente antagoniste rispetto al “centro” nazionale” –– “le subulture politiche territoriali sono diventate le più significative “casseforti” di capitale sociale collegate ai due principali partiti del (primo) periodo repubblicano” (p.108). Alla luce di questa interessante disamina l’Autore propone una analisi sulla disgregazione dei “partiti di massa” che hanno perso portata storica e che si trovano a fronteggiare il “diluirsi delle ideologie”.

«Due le domande da porsi per comprendere che direzione potrà prendere la Democrazia che ci attende – riflette il past President UCID Padova Flavio Zelco che dialogherà con il Professor Marco Almagisti durante l’incontro –: a che punto siamo nel cammino di trasformazione del paradigma democratico e soprattutto quali potranno essere i partiti del futuro, posto il fatto che nonostante tutto l’idea democratica che tiene uniti i cittadini garantendo la libertà è ancora il faro a cui guarda la società civile. Un libro che invita ad una seria discussione e riflessione che non possono più essere rimandate.»

L’Autore:

MARCO ALMAGISTI, è professore associato di Scienza politica all’Università degli Studi di Padova, dove dirige il Centro interdipartimentale di Studi regionali “Giorgio Lago”. È direttore di “Altopiano. Rivista di analisi politica”.

______

­­­­La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma di legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 Per informazioni: |Email [email protected]

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

Leave a Reply