Gentilissimi,

UCID Roma è lieta di invitarVi all’Evento inaugurale della mostra “Chi è l’Uomo della Sindone?”, che si terrà: Martedì 3 marzo 2026, alle ore 16.30, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, a Roma.

L’iniziativa, organizzata dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), si inserisce nel più ampio impegno di UCID, in collaborazione con APRA, nel promuovere attività a servizio della Chiesa e della società, offrendo uno spazio qualificato di dialogo tra fede, scienza e cultura, come esperienza di alto valore umano e spirituale aperta a tutti.
L’evento prosegue l’esperienza dell’esposizione ospitata nel 2025, in occasione del Giubileo, presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, che ha registrato grande interesse e un’ampia partecipazione.
La mostra

La mostra propone un percorso di approfondimento storico, biblico, scientifico e antropologico, che unisce rigore e dimensione spirituale, grazie all’esperienza di APRA e del Gruppo di Ricerca Othonia negli studi sindonici.

Conferenza inaugurale

Dopo i saluti istituzionali di alcune Autorità degli enti promotori, seguirà la conferenza con gli interventi di:

 

  • Padre Rafael Pascual LC – Direttore del Gruppo di Ricerca Othonia, Professore APRA che offrirà una lettura teologica e antropologica della Sindone;

 

  • Prof.ssa Emanuela Marinelli – Docente ospite ISSR APRA, tra le principali studiose internazionali docente ospite dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose APRA e tra le massime studiose a livello internazionale, che presenterà i principali risultati delle ricerche scientifiche sul Sacro Telo, in un dialogo capace di unire rigore scientifico e profondità spirituale.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma:

 

 

Vi aspettiamo il 3 marzo per inaugurare insieme questo appuntamento speciale.

 

Cordiali saluti,

UCID Roma in collaborazione con APRA