Talenti & Passione” intorno a questo tema i giovani dell’UCID vogliono elaborare la loro proposta per uscire dalla crisi, l’incontro che annulla le barriere ed i tradizionali modelli di conferenza, in favore di confronti educatamente ordinati ma aperti alla partecipazione di tutti.

Dal 13 al 15 gennaio 2012 a Cortina d’Ampezzo si ripete l’incontro interattivo del Movimento Nazionale dei Giovani “UCID International School on the Snow”, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana (l’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro e la Pastorale Giovanile), dell’UNESCO (centro di Firenze), della Camera dei Deputati e del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Il 13 gennaio i lavori si aprono con un bar-camp, ovvero una sessione interattiva in cui tutti i partecipanti potranno contribuire, e vedrà la presenza di Alessandro Russello (direttore del Corriere del Veneto), Enrico Franco (direttore del Corriere del Trentino), Barbara Paolazzi (Direttore di Radio Club 103), ed in cui verranno presentati i risultati della survey “essere giovani cristiani al tempo della crisi” effettuata in questi mesi tra i giovani Ucid.

Il 14 gennaio dopo l’introduzione di Mons. Angelo Casile (responsabile dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana), si aprirà il dialogo con Luca Bernabei, il giovane direttore della Lux Vide, produttore della nota serie televisiva “Don Matteo” trasmessa dalla RAI, che racconterà la sua esperienza di come si possono esprimere i talenti ed i valori cristiani, pur comprendendo e governando le dinamiche del mercato.

Il 15 gennaio verrà presentato il “Gioco della Dottrina Sociale della Chiesa”, un prodotto che è stato realizzato dalla capacità di alcuni giovani Ucid.

Gli incontri de ”UCID International School on the snow” edizione 2012 che si terrà a Cortina d’Ampezzo (BL) dal 13 al 15 gennaio 2012, sono realizzate con la collaborazione degli sponsor della Cassa di Risparmio del Veneto e dell’AGENA e la media partership del quotidiano Avvenire, del Corriere del Veneto, del Corriere del Trentino, del Corriere dell’Alto Adige, di MondoLibero e di Radio Club 103.