E’ con profondo dolore che apprendiamo la scomparsa del carissimo amico dell’Ucid, Gianfranco Galletti. Gianfranco è stato Segretario Generale dell’Ucid nazionale dal 1976 al 1987, durante la Presidenza Vaccari. E’ stato Segretario Regionale dell’Ucid Emilia Romagna, e in tale veste ha profuso un grande impegno per lo sviluppo della nostra associazione sul territorio, con la costituzione di nuove Sezioni.

Il suo carattere era molto schietto e concreto e mai faceva mancare la sua voce per un mondo in cui la “C” dell’Ucid fosse un programma per attualizzare il nostro impegno di imprenditori e dirigenti cristiani, secondo i grandi valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Credeva molto nei giovani per un mondo migliore. Dobbiamo dare fiducia ai giovani e avere il coraggio di fare qualche passo indietro, valorizzando al massimo la solidarietà tra generazioni.

Viviamo un periodo di grande riduzionismo economico, in cui si è perso l’amore per il bene comune. Il relativismo etico sta aggredendo pericolosamente tutta la nostra società, a partire dalla grande istituzione della famiglia. Come ci insegna Papa Francesco nella Evangelii gaudium dobbiamo dire no a un’economia dell’esclusione, no alla nuova idolatria del denaro, no a un denaro che governa invece di servire, no all’ingiustizia che genera violenza.

Galletti era un uomo che sapeva dire di no alle derive dell’economia e della società che sono sotto gli occhi di tutti, e per questo dobbiamo dire il nostro grazie ad un uomo che è stato un testimone autentico del messaggio evangelico e dei grandi insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.