Categorized | Attualità

Comitato Direttivo della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

Si è riunito a Roma il 20 giugno scorso presso la CEI, in Circonvallazione Aurelia, 50, il nuovo Comitato Direttivo della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL). Si è trattato della prima riunione del nuovo Comitato Direttivo dopo l’assemblea elettiva del 17 maggio 2014. Del nuovo Comitato Direttivo, che rimarrà in carica per cinque anni dal 2014 al 2019, fanno parte sette membri eletti dall’assemblea, quattro nominati dalla CEI, più il Presidente dell’Azione Cattolica Italiana e il Segretario Generale della CNAL, di diritto.

I sette membri eletti dall’assemblea sono la Dott.ssa Maria Rosa Biggi, il Dott. Gianfranco Tonnarini, il Dott. Giovanni Scanagatta, la Dott.ssa Giuseppina Masciavè, la Dott.ssa Maddalena Pievaioli, il Dott. Francesco Mineo, l’Avv. Michele Panajotti. I due componenti di diritto sono il Prof. Matteo Trufelli, nuovo Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, e la Prof.ssa Paola Dal Toso, nuovo Segretario Generale della CNAL. Consulente ecclesiastico è stato confermato Mons. Ugo Ughi. Manca la nomina dei quattro membri che spetta alla CEI e che sarà ufficializzata nei prossimi giorni, assieme a tutti gli altri componenti.

Dopo l’approvazione del verbale della riunione del Comitato Direttivo del 9 maggio 2014, si è passati ad un primo esame dello Statuto e del Regolamento della CNAL che deve essere rivisto per colmare diverse lacune presenti e riscontrate nel corso dell’ultima assemblea elettiva del 17 maggio 2014. Si tratta, ad esempio, delle norme in merito alla partecipazione e alla decadenza dei componenti del Comitato Direttivo, del diritto di voto, della candidabilità e del sostegno delle associazioni di appartenenza, del ruolo delle consulte regionali (CRAL) e diocesane (CDAL) e di altri punti. Il Comitato Direttivo metterà a punto la nuova bozza dello Statuto e del Regolamento, per poi sottoporlo all’approvazione dell’assemblea. Prima dell’approvazione da parte dell’assemblea, la bozza sarà visionata dall’Ufficio giuridico della CEI. L’approvazione finale dello Statuto e del Regolamento spetta al Consiglio Episcopale Permanente della CEI.

Si è poi affrontato il rilancio del sito internet della CNAL che costituisce un importante strumento informativo e comunicazionale per tutte le associazioni e i movimenti aderenti (una settantina) e per le Consulte Regionali e Diocesane delle aggregazioni laicali. Il sito è stato arricchito con la Newsletter con cadenza bimestrale curata dall’Avv. Michele Panajotti. Contributi al sito sui temi della Dottrina Sociale della Chiesa sono dati dal Dott. Giovanni Scanagatta che sovrintende al suo funzionamento complessivo.

La CNAL parteciperà al Convegno pastorale del 24-26 ottobre 2014 che si terrà a Salerno sul tema “Nella precarietà, la speranza. Educare alla speranza in un tempo di precarietà: le giovani generazioni nella ricerca del lavoro e nel progettare la loro famiglia”. Il Convegno è frutto della collaborazione tra la Commissione Episcopale per il Laicato (Mons. Sigalini), della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita (Mons. Solmi), della Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace (Mons. Bregantini).

La CNAL sta preparando la sua partecipazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del 2015 sul tema del nuovo umanesimo cristiano. Ventisei movimenti e associazioni ecclesiali aderenti alla CNAL, tra cui l’UCID, hanno già inviato il loro contributo sul tema del Convegno. Il contributo dell’UCID riguarda il tema del nuovo umanesimo imprenditoriale.

Dal 26 al 29 giugno prossimi, il Forum Europeo dei Comitati Nazionali dei Laici organizzerà a Roma un Convegno su “Il futuro delle giovani generazioni da una prospettiva cristiana”. Il Forum è indipendente dalla Conferenza Episcopale Europea (COMECE), con una differenza sostanziale rispetto alla nostra realtà in cui la CNAL è diretta espressione della CEI. Il programma prevede interventi del Presidente della Commissione Episcopale per il Laicato, Mons. Segalini, del Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Prof. Matteo Trufelli, del Segretario Generale della CNAL, Prof.ssa Paola Dal Toso.

La prossima assemblea della CNAL è prevista per il 22 novembre 2014 e in quella sede si affronterà da vicino, tra i vari argomenti, la messa a punto dei contributi della CNAL al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, inclusi quelli che verranno inviati dai movimenti e dalle associazioni nei prossimi mesi.

Viene prevista una nuova riunione del Comitato Direttivo della CNAL per il 17 luglio prossimo. Per quella data, il nuovo Comitato Direttivo sarà al completo con la formalizzazione di tutti i componenti da parte della CEI.

Economia e sociale

Prossimi Impegni

Pubblicazioni

Gallery