Il progetto Prepararsi al Futuro è partito in 4 regioni italiane, coinvolgendo oltre 700 studenti, 50 docenti e la rete degli associati Next e di decine di altre organizzazioni attive al livello locale.

Grazie all’esperienza e alle competenze dei membri Next che partecipano attivamente alla costruzione dei laboratori e alle lezioni è possibile parlare agli studenti di sostenibilità, di ambiente e società, dell’economia come la vorremmo, a partire dai territori. I ragazzi, infatti, organizzati in gruppi, lavorano a partire da bisogni e criticità della propria città, rione, quartiere, paese da un punto di vista propositivo e pro-attivo.

 

I 4 incontri previsti per i Laboratori Prepararsi al Futuro comprendono un’introduzione al sistema economico attuale, un incontro sulla progettualità e l’auto-imprenditorialità e due incontri di progettazione concreta per lo studio di fattibilità delle idee di studenti e docenti.
Al termine del ciclo di laboratori gli studenti e i docenti potranno presentare i propri progetti alle associazioni partner e confrontarsi con loro sugli strumenti migliori per sensibilizzare la cittadinanza e renderla partecipe di questo cambiamento epocale del sistema economico italiano e mondiale.

Prepararsi al Futuro è anche un concorso di idee! In palio tre premi per ogni regione divisi in categorie: Premio Prepararsi al Futuro per la migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio; Premio Prepararsi al Futuro per la migliore scelta e narrazione di impresa sostenibile; Premio Prepararsi al Futuro per il miglior Cash Mob Etico.

Maggiori info sul percorso laboratoriale e sul concorso di idee sono disponibili sul sito http://www.nexteconomia.org/project/nextedu/

Tutti i laboratori si concluderanno ufficialmente al Salone della CSR di Roma che si terrà giovedì 12 maggio 2016 presso l’Università Luiss: saranno premiati i migliori progetti da tutta Italia e i soci e le aziende Next potranno consigliare e supportare i ragazzi nello sviluppo concreto delle loro idee.