Mi permetto di condividere l’invito di Alex Toselli, nostro Socio ad Asti, che da Presidente dell’Albergo Etico (www.albergoetico.it) promuove la prima romana del Documentario “Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione”; si tratta del dietro-le-quinte di una cucina ed un albergo dove ragazzi e ragazze con disabilità imparano un mestiere e iniziano un percorso verso la libertà e l’indipendenza. Sono convinto che sia un caso illuminato di sintesi tra imprenditoria ed utilità sociale che dà valore al Terzo Settore.

La proiezione è in programma il 5 Aprile alle 19:30 nel Cinema Farnese (piazza Campo de’ Fiori, 56 Roma). Locandina, comunicato stampa e link prenotazione biglietto sono riportati in allegato.

L’Albergo Etico, nato ad Asti grazie alla sinergia con lo chef Antonio De Benedetto, è oggi una realtà presente in diverse città d’Italia e in diversi continenti, nella quale ragazzi con sindrome di Down o disabilità mentale, imparando un mestiere, diventano padroni della propria vita.

Un saluto cordiale,

Simone Solaro.

Sezione UCID di Asti

 

LE RICETTE DELLO CHEF ANTONIO PER LA RIVOLUZIONE regia di Trevor Graham

presskit: https://bit.ly/LeRicette_Presskit  | trailer: https://youtu.be/a42i0O9XbfA

 

Antonio De Benedetto è uno chef italiano con un’ambiziosa missione: cambiare il mondo attraverso il cibo. Per farlo, ha dato vita a un ristorante e un hotel nei quali lo staff è composto in larga parte da giovani uomini e donne con disabilità che arrivano da tutta Italia per formarsi e lavorare.

Questi ragazzi e ragazze, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati da Antonio per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza.

 

Il 5 Aprile alle 19:30 farà tappa a Roma nel Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori 56) il tour di proiezioni del documentario Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione, che mostra il dietro-le-quinte di una cucina e un albergo dove giovani uomini e donne con disabilità imparano un mestiere e iniziano a prendere posto al tavolo della vita.

Alla proiezione saranno presenti Chef Antonio, alcuni lavoratori dell’Albergo Etico, Alex Toselli (Presidente cooperativa sociale Download – Albergo Etico) e Antonio Pelosi (Albergo Etico di Roma). Modererà l’evento Paola Severini Melograni, conduttrice di “O Anche No”, programma televisivo di inclusione sociale e disabilità in onda su Rai2.

 

Il documentario è diretto da un regista australiano, Trevor Graham, che scoperto da un’amica di questa realtà italiana ha attraversato l’oceano per vederla con i propri occhi. Ha così iniziato a seguire la vita, i sogni e i drammi di alcuni lavoratori e lavoratrici dell’Albergo Etico, che da qualche anno è presente anche a Roma.

Vivere con una disabilità, imparare un mestiere e condurre una vita indipendente è complesso e non sempre va come previsto. Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione mostrerà proprio questo, innestando un seme di speranza per un futuro più inclusivo e sensibilizzando lo spettatore su un necessario cambiamento sociale.

 

Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione è distribuito da La Sarraz Pictures, casa di produzione torinese che ha coprodotto il film insieme alle società australiane Yarra Bank Films e Black Sheep Films.

 

Per maggiori informazioni sulla proiezione al Cinema Farnese di Roma di martedì 5 Aprile 2022:
https://fb.me/e/23vAl156U

 

 

Sostieni l’Albergo Etico: https://www.albergoetico.it/donazioni/